La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

mercoledì 24 ottobre 2012

Tris di Sartor alla 4^ Maratona di Cuneo, la Panuello senza rivali nella femminile

mercoledì 10 ottobre 2012

Per la 20mila Passi nel Parco successo del Romeno Maxim Ioan e Mazzucco Laura. De Bartolemeo e Manildo Cristina nella 10 km

La Partenza - Foto Dino Bonelli

Record di partecipanti alle 4^ Maratona di Cuneo - Ecomaratona del Parco fluviale Gesso e Stura, alla 3^ 20000 passi nel Parco ed alla 2^ 10 km nel parco. Ben 500 atleti suddivisi nelle tre diverse distanze si sono dati battaglia sul magnifico percorso all’interno del Parco fluviale cittadino. Scattati puntualissimi alle 10,00 dalla storica Piazza Audifreddi, il serpentone di concorrenti si è poi diretto, percorrendo Via Roma, Corso Nizza ed il Viale degli Angeli, sulle strade sterrate lungo i due fiumi che racchiudono la città, regalando uno spettacolo emozionante.

Nella gara sui 18,8 km il Romeno Maxim Ioan tesserato per la Podistica Valle Varaita ha imposto il suo irresistibile ritmo annullando tutte le ipotesi di velleità degli avversari e vinceva con un discreto vantaggio sul pur coriaceo atleta della Dragonero Galfrè Massimo, al terzo posto si classificava Goitre Danilo.Tra le donne successo della poliedrica campionessa Monregalese Mazzucco Laura su Cherasco Stefania e Bolognesi Silvia.

Nella gara clou sui fatidici 42,195 km della maratona, la gara maschile si decideva sin dalle prime battute, il cuneese Walter Sartor portacolori della Dragonero bissava il successo 2010 e 2011 conducendo sin dai primi metri in assoluta solitudine, si laureava così per la terza volta consecutiva campione provinciale sulla distanza. Secondo, dopo un brillante recupero, si classificava il triathleta Doglianese Davide Fia che precedeva il Chiusano Mauro Carlo della Pam Mondovi’.

Poca storia anche tra le donne dove la vittoria non scappava alla forte atleta della Dragonero Monica Panuello che si laureava quindi campionessa provinciale, anche lei in testa dall’inizio alla fine davanti alla coriacea atleta torinese classe 1952 Nadia Dal Ben ed ad un’altra atleta della Dragonero Lopez Josefine.

Premiati infine tutti gli alpini, i “veci” delle sezioni A.N.A. venuti a Cuneo per confrontarsi sulla distanza regina della maratona, primo fra tutti Marco Giacobbe.

Alla seconda 10 km del Parco tra gi uomini si imponeva il velocissimo Di Bartolomeo Fabio che precedeva il compagno di squadra della Pam Mondovì Peirotti Giuseppe e Castellino Fabio. Tra le donne vinceva Manildo Cristiana su Bonelli Silvia e Fornione Tiziana.

Le classifiche ufficiali si possono consultare sul sito www.maratonadicuneo.it

Le premiazioni impreziosite dalle belle Miss Maratona di Cuneo Nicole Armando e Miss Ventimila passi Dana Gaga, si sono svolte sul sagrato di Piazza Virginio già sede di arrivo alla presenza dell’assessore Fantino Valter e del Direttore del Parco Fluviale Gesso e Stura Gautero Luca.

Importante infine il contributo che la Cuneo Triathlon devolverà a “I Sogni dei Bambini”, due euro per ogni inscritto infatti, verrà devoluto alla Onlus che opera in tutto il mondo a favore dei bambini più bisognosi.

Un grazie infinito da parte di Davide Nerattini ed Alberto Rovera motori della Cuneo Triathlon, a tutti colori che hanno permesso questo magnifico evento, le associazioni degli alpini A.N.A. che hanno presidiato parte dei sette ristori, i radioamatori di Cuneo che hanno sempre tenuto sotto controllo l’intero percorso, le ambulanze della Misericordia, la ProtezioneCivile e logicamente gli enti patrocinanti e cioè il Comune di Cuneo, l’ Ente Parco Fluviale, la Provincia e la Regione Piemonte oltre al settimanale La Guida ed al quotidiano La Stampa e non per ultime tutte le aziende che sostengono la manifestazione: C’è bassetti di Cuneo, Botteroski di Limone e Vernante, la Banca Alpi Marittime, Penta Power di Cuneo, la Ford Azzurra, il Caseificio Valle Stura, l’acqua Lurisia, la Orso Bianco dolciaria di Cuneo e Borgo San Dalmazzo e la Reale Mutua Assicurazioni Agenzia Ing. Piovano Mauro di Cuneo con il determinante contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.

A questo punto non resta che dare appuntamento per la 5^ edizione, la Cuneo Triathlon vi aspetta quindi per la prima domenica d’ottobre 2013!

D.N.

Fonte: Campioni.cn

Nessun commento:

Posta un commento