La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

domenica 25 novembre 2012

Corso di aggiornamento della lingua italiana promosso dalla Consulta Emigrazione di Bologna

Si è recentemente concluso presso l’università di Bucarest il corso di aggiornamento della lingua italiana promosso dalla Consulta Emigrazione di Bologna (parte dell'Associazione emiliano-romagnola di Campulung Muscel) destinato ai discendenti, prevalentemente giovani studenti e laureati, di questa Regione in Romania.

Il corso, che fa parte del progetto Lalita, ha inteso rispondere all’esigenza delle famiglie emiliano-romagnole qui residenti di mantenere vive le proprie radici, in primis attraverso la conservazione della lingua italiana. La docente, Albertina Mazza, ha in particolare posto l’accento sull’importanza della lingua come veicolo del patrimonio culturale del nostro Paese e dei propri costumi, che tramite essa possono essere riproposti e coltivati all’estero in tutta la loro autenticità. Con il fine di garantire agli studenti un accesso diretto alla lingua italiana nel suo uso quotidiano, il corso ha altresì agevolato il ricorso agli strumenti dei media e delle nuove tecnologie di comunicazione.

La Consulta Emigrazione di Bologna, nel riconoscere l’importanza di tali iniziative per agevolare il recupero delle radici nella comunità di migranti in Romania, ha infine proposto di intensificare i rapporti con le altre associazioni legate alla regione Emilia Romagna, con il fine di valorizzare gli elementi storico-culturali e religiosi tipici di tale territorio.

06/11/2012

Fonte: Ambasciata d’Italia a Bucarest

Nessun commento:

Posta un commento