La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

martedì 13 novembre 2012

Lo scrittore Vasile Ernu parteciperà a due festival letterari in Italia‏

Alla fine di questa settimana, lo scrittore Vasile Ernu prenderà parte a due eventi letterari in Italia.

Il primo si terrà venerdì, 16 novembre, dalle ore 17:00 nella Sala del Munizionere del Palazzo Ducale di Genova. Si tratta della prima edizione di BABEL – Festival di editoria, musica e persone indipendenti (16-18 novembre 2012), organizzato dalla giovane casa editrice genovese HabanerO, insieme alla Fondazione per la Cultura del Palazzo Ducale di Genova. Lo scrittore Vasile Ernu dialogherà con un gruppo di studenti italiani di recitazione su frammenti estratti dal suo volume di debutto, che è anche il primo tradotto in italiano (Nato in URSS, traduzione di Anita N. Bernacchia, pubblicato nel 2011 dalla casa editrice italiana Hacca, tramite il programma TPS dell’Istituto Culturale Romeno di Bucarest).

Il secondo evento al quale parteciperà Vasile Ernu si terrà a Milano sabato, 17 novembre, dalle ore 17:00, presso il Museo del Risorgimento. L'incontro è organizzato nell'ambito del Festival “BookCity Milano” (16-18 novembre 2012), dedicato ai libri e alla lettura, anch’esso alla prima edizione. In questa occasione, sarà presentata la recente traduzione in lingua italiana Gli ultimi eretici dell'Impero (traduzione di Anita N. Bernacchia, Hacca, 2012, tramite il programma TPS dell’Istituto Culturale Romeno di Bucarest). L'evento si svolgerà come un dibattito su temi trattati nell’opera di Vasile Ernu, al quale parteciperanno inoltre: Mihai Mircea Butcovan (scrittore), Maria Ştefanache (regista teatrale), Violeta Popescu (presidente del Centro Culturale Italo-Romeno di Milano) e Francesca Chiappa (direttrice della casa editrice Hacca).

L’invito e la partecipazione di Vasile Ernu ai due festival letterari italiani sono frutto della collaborazione tra la casa editrice Hacca, che ha pubblicato le traduzioni in italiano dall’opera dello scrittore, e l’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia.

Coordinatore progetto: Corina Gabriela Bădeliţă
Tel. +39.041.5242309
e-mail: corina.badelita@icr.ro

ISTITUTO ROMENO DI CULTURA E RICERCA UMANISTICA DI VENEZIA
Palazzo Correr - Cannaregio 2214 (Campo Santa Fosca)
30121 Venezia
http://www.icr.ro/venezia/

Nessun commento:

Posta un commento