La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

sabato 8 dicembre 2012

Bergamo: Il Balletto rumeno al Donizetti in esclusiva con il Gran Galà

Sabato 15 e domenica 16 dicembre il balletto Gran Gala chiude il Bergamo Music Festival al Donizetti. Sabato 8 e domenica 9 dicembre alla Casa Natale di Donizetti due appuntamenti per assaporarne le musiche e le coreografie.

Volge al termine la Settima edizione del Bergamo Musica Festival.

Dopo quattro titoli lirici e il balletto Soirée Ravel – Boléro, presentato al Donizetti a novembre in prima nazionale, il Bergamo Musica Festival propone al proprio pubblico, per il mese di dicembre, un secondo balletto, Gran Gala, che lega tra loro i più celebri pas de deux della storia della danza, in scena sabato 15 e domenica 16 dicembre.

Come i precedenti titoli del Festival, anche il gala della danza, che conclude la manifestazione, sarà preceduto da un fine settimana di musica e cinema alla Casa Natale di Gaetano Donizetti. Sabato 8 e domenica 9 dicembre si terranno, infatti, gli ultimi appuntamenti delle rassegne Il Festival in video e Giovani talenti dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Donizetti”.

Sabato 8 dicembre Casa Natale di Gaetano Donizetti ore 14.30 Il Festival in video e I Maestri della coreografia a ingresso libero.

Domenica 9 dicembre ore 11 Giovani talenti dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Donizetti” in Concerto da camera Veniamo così al Gran Gala del Balletto che sarà presentato a Bergamo in esclusiva per l’Italia.

Gli straordinari danzatori del Balletto rumeno, depositari della più grande e antica tradizione ballettistica, diretti da Alin Gheorghiu, tornano dunque sulle scene italiane con esecuzioni impeccabili che coniugano in modo esemplare le perfezioni di linee, forza, tecnica e sensibilità artistica.

Teatro Donizetti sabato 15 dicembre ore 20.30 e domenica 16 dicembre ore 15.30 sulle tavole del Donizetti Gran Gala del Balletto imperiale.

I grandi virtuosismi dei più celebri e spettacolari pas de deux Con le star del Balletto rumeno Direzione Alin Gheorghiu. Coproduzione Balletto di Milano e Bergamo Musica Festival Gaetano Donizetti Omaggio al glorioso periodo dei Balletti Imperiali di San Pietroburgo e ai capolavori assoluti del grande repertorio classico, la serata intende portare alla luce tracce di un’epoca sfarzosa e lo splendore dei suoi balletti, restituendone i momenti più emozionanti.

Virtuosismi mozzafiato di eccezionali danzatori rumeni, in grado di coniugare tecnica e sensibilità artistica in modo esemplare, impreziosiscono le coreografie messe in scena, estremamente fedeli alle originali.

I rinomati pas de deux, quali quelli da Le corsaire, Don Chisciotte, Il lago dei cigni, ma anche i più rari, tra gli altri quelli da Diana e Atteone e dalle Fiamme di Parigi, sono ancora sinonimo di un periodo straordinario, ricco e sfarzoso, reso immortale dai protagonisti di allora e mantenuto vivo dai danzatori di oggi

Alla Casa Natale di Gaetano Donizetti ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Ingresso alle rappresentazioni di Gran Gala del Balletto da Euro 12.00 a Euro 51.00. Biglietti in vendita presso la biglietteria del Teatro Donizetti dal lunedì al sabato dalle ore 13.00 alle ore 20.00; nelle domeniche di spettacolo dalle ore 14.00 alle ore 15.30.

http://www.bergamomusicafestival.it/

Venerdì, 7 Dicembre, 2012

Fonte: Bergamo News

Nessun commento:

Posta un commento