La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

domenica 23 dicembre 2012

La festa della Parrocchia Ortodossa Romena a La Rustica. Nei giorni 8 e 9 dicembre 2012, con oltre trecento fedeli ortodossi

Costume e Società - 11/12/2012

Nei giorni 8 e 9 dicembre 2012 si è svolta l’annuale festa della Parrocchia Ortodossa Romena “Il Concepimento della Madre di Dio” che fa parte della Diocesi d’Italia del Patriarcato Ortodosso Romeno.

La Parrocchia, da oltre cinque anni, è ospitata, nel fine settimana, nella palestra – teatro della Parrocchia cattolica “Nostra Signora di Czestochowa” di Largo Corelli a La Rustica.

La comunità romena, con 3866 presenze, è la più numerosa (oltre il 25%) fra le nazionalità straniere del VII Municipio. La maggior parte della comunità è di religione ortodossa e fa capo alla Parrocchia de La Rustica di cui è Parroco Padre Ilie Ursachi.

La festa annuale, alla quale hanno partecipato oltre trecento fedeli ortodossi, si è svolta alla presenza del delegato del Vescovo Siluan (impegnato in Sicilia per la visita pastorale) e di altri sacerdoti di alcune parrocchie ortodosse.

Nella serata dell’8 dicembre sono intervenuti alla festa anche il Parroco di “Nostra Signora di Czestochowa” Don Francesco Zambon e l’Assessore alla Scuola e Cultura del VII Municipio Leonardo Galli.

Don Francesco ha parlato dei rapporti fraterni fra i sacerdoti e i fedeli delle due comunità cattolica e ortodossa.

Padre Ilie, ringraziando Don Francesco per l’ospitalità, ha evidenziato la mancanza di una struttura fissa per la parrocchia ortodossa per la quale ha segnalato al Presidente del VII Municipio aree e locali chiedendo di verificarne l’eventuale disponibilità.

L’Assessore Leonardo Galli ha ricordato, fra l’altro, la settimana dell’ intercultura effettuata nel novembre 2010 nei locali della scuola di Via Pirotta e il grande concerto per l’unità dei cristiani, svoltosi nella Basilica di San Paolo fuori le mura il 09 gennaio 2011 per il quale furono scelti, in rappresentanza dei cattolici e degli ortodossi di Roma due Corali del nostro territorio e cioè il Coro Centonote della Parrocchia S. Famiglia di Centocelle e il Coro “Armonia” della Parrocchia Ortodossa de La Rustica.

Fonte: Abitare a Roma

Nessun commento:

Posta un commento