La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

sabato 8 dicembre 2012

Sas (Jesiamo): “L’attenzione di Bacci all’integrazione si vede dai fatti. Attendo dal Prc qualche proposta concreta”

Intervengo anche qui, cosi come sono intervenuta all'assemblea sulla sicurezza organizzata da Insieme Civico, per ribadire alcuni punti che evidentemente non sono a conoscenza del PRC.
Il mio nome è Maria Sas e sono una cittadina romena, abito a Jesi dal 2008 ed attualmente sono il Segretario del Direttivo JeSiamo democraticamente eletto.

Il 17 Novembre 2012 al Palazzetto dello Sport di Jesi ha avuto luogo un incontro politico tra il Deputato William Gabriel Branza – Presidente della Commissione parlamentare per le comunità romene nel mondo ed il Sindaco Massimo Bacci per parlare di un eventuale gemellaggio tra Jesi ed una città romena. Il fatto che il Sindaco non abbia sbandierato il suo impegno a riguardo è un forte gesto di umiltà e di come parli con i fatti più che con le parole.

Infatti con l'occasione di quest'incontro il Deputato Branza ha consegnato al Sindaco Bacci il riconoscimento per l'integrazione davanti a tutta la Comunità Romena di Jesi non che della Vallesina. La manifestazione era aperta a tutta la cittadinanza, italiani e stranieri di ogni dove ma io non ho visto nessun rappresentante del PRC.

Per l'anno prossimo si ha intenzione di continuare con la seconda edizione della manifestazione “Tradizione & Bellezza” e se sarà possibile per quella data, con il gemellaggio di cui dicevo sopra.

Non dimentichiamoci del Forum in lingua romena sul sito www.jesiamo.it che è stato creato dal Direttivo JeSiamo in collaborazione con il giornalista romeno Andi Radiu di Jesi – membro del Direttivo dell'Associazione dei Romeni nelle Marche.

E per ultimo, ma sicuramente non meno importante, all'interno del Direttivo di JeSiamo vi è una persona straniera: questo fa capire l'apertura e la disponibilità da parte dell'associazione stessa e da parte del Sindaco Bacci verso le persone con cittadinanza diversa da quella italiana e per me questa non si può chiamare che INTEGRAZIONE.

Sicuramente la mia presenza all'interno di questo organo assicura una continuità del percorso iniziato con la prima edizione di “Tradizione & Bellezza”, percorso allargabile anche alle altre comunità di stranieri presenti a Jesi.

Proprio per questo motivo e visto il Vostro interesse per questa parola, “integrazione” aspetto che mi contattiate e facciate delle proposte concrete cosi da poter iniziare un percorso veramente integrativo."

da Maria Sas
Jesiamo

Fonte: VivereJesi

Nessun commento:

Posta un commento