La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

sabato 8 dicembre 2012

Tutti a scuola! corsi di lingua romena

BABzine, In collaborazione con in il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, è andato a scoprire una scuola dove i bambini imparano la lingua e la cultura della Romania. “sicuramente la frequentano bimbi romeni” - penserete voi – e invece no.

Ai corsi di romeno organizzati dalla scuola Giovanni Falcone di Ladispoli partecipano anche ragazzi italiani. “Di solito sono ragazzi con entrambi i genitori italiani. Si tratta di famiglie molto aperte, con il desiderio che i loro figli imparino e conoscano altre lingue e culture”, ci ha spiegato Angela Nicoara, l'insegnante di romeno.

Frequentando una di queste lezioni abbiamo potuto parlare con i bambini, italiani e romeni, che attraverso la semplicità delle loro parole, ci hanno fatto capire quanto gli stereotipi e i pregiudizi siano una “roba” da adulti. “I miei genitori sono romeni ma io mi sento italiana perché sono nata qui, ma allo stesso tempo voglio imparare la lingua madre dei miei”, ci ha detto Roberta, una bambina di 10 anni.

Il 20% degli alunni che frequentano la scuola Falcone sono di origine straniera – racconta Nicoletta Iacomelli, coordinatrice del progetto Intercultura della struttura scolastica. I corsi sono nati 10 anni fa con un piccolo gruppo di ragazzi e attualmente sono estesi a tutte le scuole di Ladispoli. “Noi insegniamo una nuova cultura – ci racconta Angela – e solo così possiamo renderci conto della grandezza e diversità del mondo”.

Fonte: Babel Tv

Nessun commento:

Posta un commento