La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

mercoledì 16 gennaio 2013

Terni: due appuntamenti dedicati a Mihai Eminescu, vate della poesia rumena

14/01/2013

L’associazione culturale Fiore Blu di Terni, da anni impegnata nella valorizzazione della cultura rumena e nella promozione di iniziative per favorire l’integrazione della numerosa comunità che risiede in città, organizza due appuntamenti dedicati a Mihai Eminescu, vate della poesia rumena.

Il primo è in programma giovedì 17 gennaio, alle 17, al Caffè Letterario della Bct, e si svolgerà in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Terni.
Interverrà Gina Dumitriu, insegnante di lingua, cultura e civiltà rumena e presidente dell’associazione Fiore Blu.
Saranno presentati poesie e aforismi di Mihai Eminescu, le letture avranno la collaborazione del gruppo “Ad alta voce”.
Mihai Eminescu (1850-1889), poeta simbolo della cultura letteraria romena in patria e all'estero, è considerato il più importante scrittore della Romania e il riformatore della moderna lingua romena, grande giornalista e patriota.

Il secondo appuntamento mercoledì 23 gennaio, alle 16 e 15, nella Sala polivalente del Cesvol, con la proiezione del film "Un bulgare de huma"-1989 (sottotitoli in inglese e romeno). Il film racconta l'amicizia di due grande personalità della letteratura romena: Mihai Eminescu e il narratore Ion Creanga.

Fonte: IlTamTam

Nessun commento:

Posta un commento