La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

domenica 10 marzo 2013

"Il Sorriso del cinema Romeno": proiezioni ed eventi a Villa De Santis

Alla Casa della Cultura tre giorni di appuntamenti per scoprire la storia e la cultura rumena attraverso il suo cinema

8 marzo 2013

Dal 15 al 17 marzo la Casa della Cultura di Villa De Santis ospiterà un ciclo di proiezioni dedicate all'arte e alla cultura rumena, un'ottima occasione per conoscere le abitudini e la storia di un popolo troppo spesso frettolosamente etichettato. Spazio dunque a mostre ed eventi a sorpresa e spazio sopratutto a tanto buon cinema.

Pochi infatti sanno che la filmografia rumena in questi ultimi anni si è impreziosita di piccoli capolavori che non sono sfuggiti alla critica ma che per varie ragioni sono poco conosciuti al grande pubblico. Tra gli altri segnaliamo la proiezione di "Racconti dell'età dell'oro", film a episodi che racconta gli ultimi quindici anni del comunismo in Romania attraverso storie di vita quotidiana. La pellicola è stata prodotta e ideata da Cristian Mungiu, palma d'oro a Cannes nel 2007, che dirige anche uno degli episodi.

Di seguito il programma completo della manifestazione:

Venerdì 15 marzo
18.30 - INAUGURAZIONE MOSTRA DI PITTURA "IL CORPO RITROVATO" a cura dell'Accademia di Romania a Roma
20.00 - PROIEZIONE: WEDDING IN BESSARABIA di Nap Toader (Romania, 2009, 92') - anteprima romana

Sabato 16 marzo
19.00 - PROIEZIONE: RACCONTI DELL'ETÀ DELL'ORO di H. Höfer, C. Mungiu, C. Popescu, I. Uricaru, R. Marculescu (Romania, 2009, 138')

Domenica 17 marzo
19.00 - PROIEZIONE: OF SNAILS AND MEN di Tudor Giurgiu (Romania / FR, 2012, 100') - anteprima romana
a seguire_APERITIVO ROMENO e evento DI CHIUSURA

Fonte: RomaToday

Nessun commento:

Posta un commento