La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

giovedì 14 marzo 2013

Invito alla conferenza sulla storia italiana e romena

L’Istituto per la storia del Risorgimento italiano – Comitato provinciale di Cremona organizza in data 22 marzo, con il patrocinio del Consolato Generale di Romania di Milano, una conferenza sul tema: “Desiderio di libertà: Italia e Romania due Risorgimenti” – Relatore dottor Marco Baratto (Presidente ISRI Lodi). Introdurrà Emanuele Bettini Presidente ISRI Cremona.

L’incontro si terrà alle ore 17 nella Sala Puerari del Museo Civico di Cremona in via Ugolani Dati, 4.

Tra il 1848 e il 1918 Italia e Romania compirono un cammino parallelo verso l’unificazione nazionale. In entrambe le Nazioni, infatti, questo arco temporale segnò un processo che da “semplici espressioni” geografiche portò al compimento dei rispettivi processi di affermazione nazionale. Nel corso di questa conferenza si vuole mettere l’accento sui rispettivi “Risorgimenti nazionali” e sulle interferenze, per non dire contatti, tra i patrioti italiani e quelli romeni. In particolar modo si porterà l’attenzione sull’attenzione che i protagonisti del Risorgimento italiano come Mazzini, Cavour, Garibaldi, Cattaneo ebbero non solo indirettamente ma spesso direttamente sull’affermazione del sentimento unitario romeno e, al contempo, della partecipazione attiva di grandi intellettuali, come Vasile Alecsandri e, nel caso della prima guerra mondiale, anche di soldati romeni al compimento dell’unificazione italiana. Nel corso della conferenza verranno toccati questi rapporti tra le due nazioni e i rispetti movimenti di unificazione.

ISTITUTO PER LA STORIA DEL RISORGIMENTO ITALIANO
Comitato provinciale di Cremona
Viale Trento e Trieste, 33
e-mail: istitutorisorgimento.cremona@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento