La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

sabato 2 marzo 2013

Italia-Romania/ Min.Esteri romeno: vicini con qualunque governo

Corlatean: Roma troverà una soluzione per un esecutivo stabile

Roma, 28 feb. (TMNews) - I risultati della tornata elettorale italiana tengono ancora con il fiato sospeso mezza Europa e anche la Romania "segue con grande interesse" l'esito e i possibili scenari futuri post-voto: parola di Titus Corlatean, ministro degli Esteri romeno in visita in Italia. Nelle relazioni tra Roma e Bucarest, però, "c'è un punto fermo: niente può cambiare la qualità delle relazioni tra Romania e Italia indipendentemente da chi sarà al governo" ma è importante che Roma trovi "presto" una soluzione che garantisca stabilità.

"Rispettiamo la volontà degli italiani e il risultato elettorale, ma devo ammettere che è stato abbastanza inaspettato e la vittoria di Grillo ha sottolineato il desiderio dell'elettorato di qualcosa di nuovo, di fresco - ha commentato il ministro - Non posso commentare o dare un auspicio sull'esito delle trattative per la formazione di un governo, su cui avrà un ruolo importante il presidente della Repubblica, ma penso che i politici debbano prendere in considerazione i messaggi inviati dagli elettori e dare loro risposta. Chiunque ottenga il voto delle persone e acceda al parlamento dopo le elezioni ha una grande responsabilità e deve offrire soluzioni concrete soluzioni ai problemi. Una cosa sono gli annunci in campagna elettorale, un'altra gli impegni di un governo".

L'Italia, comunque, troverà una soluzione, conclude Corlatean: "L'esperienza dell'Italia, dal Secondo dopoguerra, ci ha insegnato che i politici italiani hanno sempre trovato una soluzione e anche questa volta sarà garantita la stabilità dell'Italia che è fondamentale per tutta l'Ue. Ciò che sta accadendo qui ha conseguenze anche in altre parti dell'Ue. E' necessario trovare presto una via".

Fonte: TMNews

Nessun commento:

Posta un commento