La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

domenica 24 marzo 2013

Proiezione del film "Odessa in fiamme" e conferenza "95 anni dall’Unione della Bessarabia con la Romania"

Lunedì, 25 marzo 2013, ore 18,00
Sala conferenze, Accademia di Romania

Proiezione del film Odessa in fiamme
(regia Carmine Gallone, 1942)

Presenta:
Tatiana Ciobanu, coordinatore dell’Ass.ne di promozione socioculturale “Dacia”, Roma

95 anni dall’Unione della Bessarabia con la Romania
Conferenza del prof. Mihai Barbulescu, direttore dell’Accademia di Romania

Realizzato nel 1942 come una coproduzione italo-romena, il film Odessa in fiamme è stato ritrovato per caso nel 2004 negli archivi di Cinecittà a Roma. La regia del film è firmata da Carmine Gallone, mentre la sceneggiatura appartiene a Nicolae Kiritescu. Tra gli attori che hanno fatto parte di questo film incontriamo grandi nomi dello schermo romeno - Maria Cebotari, Mircea Axente, George Timica - accanto agli attori italiani Carlo Ninchi, Filippo Scelzo, Olga Sobelli, Bella Starace Sainati. Il film è stato presentato nel 1942 nell’ambito dell’Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia, occasione in cui vinse il gran premio.

Simbolicamente la proiezione avrà luogo il 25 marzo in modo da evocare l’unione della Bessarabia con la Romania (27 marzo 1918 - 28 giugno 1940).

Evento realizzato in collaborazione l’Ass.ne di promozione socioculturale “Dacia” (Roma).

Accademia di Romania in Roma

Nessun commento:

Posta un commento