La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

domenica 10 marzo 2013

Simposio rumeno a Ferentino

lunedì 25 febbraio 2013

Domenica 17 -02-2011 l’associazione RAPSODIA di Ferentino ha continuato discutere del disegno di legge per i romeni dall’estero, una legge simile con la legge Italiana nr.286 (ottobre 2003).

Sono intervenuti ospiti da Marino, Roma, Sezze, Latina , Anagni, Supino, Alatri, Amaseno, Patrica ,Ferentino, Frosinone. Temi di base per il dibattuto sono stati:
- Cosa vogliamo dal rappresentante della comunità;
- Competenza territoriale e attributi;
- A che numero di cittadini o a che aria territoriale ci serve un rappresentante;
– Durata del mandato;

I colloqui si sono svolti in un’atmosfera amichevole. Le proposte delle signore Panfilica Radu, Ilie Maricica, Av.Lorena Oana Popa, Gergeta Dominte o signori Dorin Briciu, Toma Romulus Sinca, Stoleriu Gheorghe Bighiu Ionel hanno contribuito alla formulazione degli articoli discussi in spirito dei bisogni della comunità rumena in territorio.

Al termine della discussione gruppo folk Rapsodia di Ferentino ha presentato insieme con la giovane cantante Alisa Dumitriţa Duguţin, un programma di musica e danza tradizionale rumena, seguito da una degustazione a base di una vasta gamma di prodotti alimentari tipici rumeni. In questa occasione abbiamo stabilito una stretta collaborazione tra le associazioni Rapsodia di Ferentino Buna Seara Romania di Sezze e Antica Dacia di Marino.

Fonte: Ferentino24

Nessun commento:

Posta un commento