La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

lunedì 29 aprile 2013

Corsi di lingua, cultura e civiltà romena – a.s. 2013/14

Torino, 12 aprile 2013
Prot. n. 3417
Ai Dirigenti Scolastici delle scuole di ogni ordine e grado statali e paritarie di TORINO E PROVINCIA
all‘Ambito Territoriale per la Provincia di Torino
ai docenti Referenti per l’Intercultura

Oggetto: corsi di lingua, cultura e civiltà romena – a.s. 2013/14.

Si informano i Dirigenti delle scuole di Torino e provincia che, nell’ambito dell’Accordo culturale tra Italia e Romania, il Ministero dell’Educazione, della Ricerca, della Gioventù e dello Sport della Romania – Istituto della lingua romena – ha annunciato la possibilità di richiedere la prosecuzione o la nuova istituzione di corsi di lingua, cultura e civiltà romena per l’a.s. 2013/2014.
I corsi potranno essere rivolti ad alunni sia di nazionalità romena/moldava sia di altre nazionalità compresa quella italiana interessati a conoscere la lingua e la cultura romena e potranno svolgersi nelle sedi scolastiche che li richiedono, in orario aggiuntivo a quello curricolare, per una media di due ore settimanali consecutive da 50 minuti ciascuna. I docenti madrelingua saranno nominati e pagati dal Ministero romeno, il quale metterà altresì a disposizione materiali didattici per gli allievi.
Al termine dell’anno scolastico, gli allievi riceveranno un’attestazione della frequenza e del profitto riconosciuta dal Ministero della Romania. Ciascun corso potrà essere attivato in presenza di almeno 15 iscritti, provenienti anche da classi diverse ma appartenenti ad un medesimo ordine di scuola. Si invitano i Dirigenti Scolastici a presentare la richiesta di prosecuzione o di nuova istituzione dei corsi compilando l’apposito form al seguente indirizzo Internet:
http://linguestraniere.istruzionepiemonte.it  
entro e non oltre venerdì 3 maggio 2013.
Si raccomanda l’importanza di informare fin da ora le famiglie degli allievi e di acquisire l’adesione di quelle interessate a far frequentare il corso ai propri figli nel prossimo anno scolastico.
Qualora le richieste fossero superiori al numero di corsi che verranno concessi dal Ministero della Romania, avranno la priorità le scuole ove i corsi si sono già svolti positivamente nell’anno in corso e/o nei precedenti, nonché quelle con un numero più elevato di alunni interessati a partecipare.
Si ringrazia per la consueta disponibilità e collaborazione.

IL DIRIGENTE
TECLA RIVERSO

Fonte: Ufficio Scolastico Regionale Piemonte


Leggi anche:
USR Lazio: I Progetto di insegnamento della lingua, cultura e civiltà romena - Nuove attivazioni e prosecuzione dei Corsi 2013/14 -Scadenza 10 maggio 2013. Ufficio III

USR Lombardia: Dei corsi di Lingua, Cultura e Civiltà Romena sono offerti dal governo romeno presso le scuole italiane per l’ a.s. 2013-2014.I dirigenti scolastici che vogliano riattivarli o ospitarli presso il proprio istituto devono farne richiesta all’USRL entro il 13 maggio, come da circolare Nuovi corsi Lingua Cultura Civilta Romena. Si allega la Presentazione lccr in Italia

Istituto Giulio Torino

Nessun commento:

Posta un commento