La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

martedì 30 aprile 2013

Esce in libreria "La rumena" di Francesco Sassu

Novità editoriale
Mercoledì 24 Aprile 2013

La Casa Editrice Europa Edizioni comunica l’uscita del libro “LA RUMENA” di Francesco Sassu, da oggi acquistabile nelle librerie e online.
Dopo l’esperienza autobiografica de “Il Ragazzo di Predda Niedda”, pubblicato da La Riflessione, Francesco Sassu si cimenta con la scrittura di un libro d’invenzione, un’opera non inquadrabile in un preciso genere letterario che sta al confine tra il romanzo d’ambiente e il poliziesco. Il libro verrà presentato il 3 maggio a Cagliari (Villa Satta ore 18), il 9 maggio a Ploaghe (Biblioteca Comunale ore 18) e il 10 maggio a Sassari (Circolo Intregu ore 18). La Rumena sarà presente al XXVI° Salone Internazionale del Libro di Torino (16-20 maggio 2013).

Il romanzo è ambientato in gran parte a Cagliari e ha per protagonisti una famiglia cagliaritana borghese e una ragazza rumena di nome Ania Radescu. E’ una storia misteriosa quella di Ania Radescu: dalla città natale di Sibiu si trasferirà prima a Bucarest, poi ad Ancona e a Roma ed infine
a Cagliari per motivi ignoti ai più. Il suo inserimento nella nuova vita cagliaritana la costringerà a fare i conti con le sue origini e col suo passato.
La vita segreta di Ania è sconosciuta al protagonista Giovanni, come lo è maggiormente ai suoi familiari che preoccupati di alcuni eventi vogliono saperne qualcosa di più e avviano perciò indagini segrete. Partendo da una storia privata, il romanzo LA RUMENA si imbatte necessariamente in una serie di problemi tipici del nostro tempo e di una società multietnica e primi tra tutti il pregiudizio, il sospetto e in termini più ampi gli aspetti legati all’integrazione degli immigrati nelle nostre comunità.
La Rumena esce nelle librerie proponendo una storia intrigante perché si affaccia sull’ignoto, ma al contempo calda e familiare perché descrive con vicinanza il contesto di vita di una famiglia di una classica città di provincia italiana nella sua quotidianità, e lo fa con realismo: ne descrive i percorsi usuali, la routine, i punti saldi e talvolta anche i luoghi comuni.
L’autore Francesco Sassu nasce a Sassari nel 1944 e vi risiede fino ai venticinque anni. Nel 1969 si trasferisce a Cagliari dove lavora come formatore. Nel 2006 cura, insieme a Pier Sergio Caltabiano, il volume “Il Valore della competenza” edito da Franco Angeli.
Il suo primo libro di narrativa “Il Ragazzo di Predda Niedda” viene pubblicato nel 2010 da La Riflessione.

Fonte: Casteddu Online

1 commento:

Anonimo ha detto...

Il libro è dedicato
Alla Comunità Rumena in Italia e a tutti gli immigrati che hanno lasciato la loro terra e, pur tra mille difficoltà, si impegnano onestamente per migliorare la propria vita.

Posta un commento