La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

lunedì 8 aprile 2013

Invito alla presentazione del volume "Accademia di Romania in Roma. 1922-2012"


Venerdì, 12 aprile 2013, ore 18,00
Biblioteca dell’Accademia di Romania

Presentazione del volume

Mihai Barbulescu, Veronica Turcus, Iulian M. Damian,

Accademia di Romania in Roma. 1922-2012

Roma: Accademia di Romania, 2013

Il volume Accademia di Romania in Roma. 1922-2012 è la prima storia completa, in lingua italiana, dell’Istituzione inaugurata a Roma da Vasile Parvan nel 1922, come Scuola Romena di Roma. Ripercorre i novant’anni della sua esistenza - dai progetti di fondazione nel primo dopoguerra ai primi anni di attività sotto la guida di Parvan e ai tempi della sua maturità istituzionale- per poi dedicarsi alle meno note vicende iniziate nel 1948, quando il regime comunista romeno decise la chiusura della Scuola. Gli ultimi capitoli ripercorrono la storia più recente: la riapertura dell’Istituzione come Biblioteca Romena di Roma nel 1969 e la ripresa dei programmi accademici dopo il 1989.

Interverrano:

- Christopher Smith, presidente dell’Unione Internazionale degli Istituti di Archeologia, Storia e Storia dell'Arte in Roma;

- Michel Gras, già direttore dell'École Française de Rome;

- Gheorghe Carageani, professore presso la Sapienza Università di Roma

- Lauro Grassi, ricercatore presso L’Università degli Studi di Milano

- Enrico Silverio, avvocato del Foro di Roma

Accademia di Romania in Roma

Nessun commento:

Posta un commento