La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

lunedì 22 aprile 2013

Milano. 25 aprile 2013. Mostra fotografica “Romania. Uno sguardo originario” in occasione della Festa Nazionale della Liberazione

Giovedi 25 aprile 2013. Mostra fotografica

ore 17.00

“ROMANIA. Uno sguardo originario” in occasione della Festa Nazionale della Liberazione

Nello spirito di leale amicizia che caraterizza i rapporti italo-romeni, il Centro Culturale Italo-Romeno di Milano in collaborazione con la Comunità di Studenti dall’Università di Brescia, Associazione Punto Missione hanno il piacere di invitarVI giovedi 25 aprile 2013, dalle ore 17 00, alla mostra fotografica: “Romania: uno sguardo originario”, dedicata alla Festa Nazionale della Liberazione, un giorno molto importante per la storia italiana.

La mostra è composta da 15 pannelli fotografici 35x70 cm, che raccolgono i soggetti più significativi ed espressivi selezionati da una raccolta di più di 30.000 fotografie scattate dagli stessi universitari dell’Associazione nel corso di soggiorni pluriennali in Romania. Il percorso dell’esposizione non è volto a commuovere i fruitori, ma a sollecitare un’apertura dello sguardo rispetto alla realtà romena;

I significati così veicolati sono quelli della conoscenza della cultura, del valore positivo della tradizione e della pienezza della vita romena, con l’intenzione di suggerire un atteggiamento che vada oltre la logica comune del pregiudizio e degli stereotipi mistificati che circolano nella nostra società a proposito del popolo romeno.

L'ideea della mostra nasce dal vissuto degli studenti dell'Università di Brescia, i quali partecipano da anni a progetti di partnership con la Romania, riconosciuti dall’Unione Europea: scambi culturali, Servizio Volontariato Europeo, Scambio Giovani, progetti di campi estivi.

Nella serata verranno proposti alcuni filmati che riguardano le attività di volontariato ed i progetti interculturali che coinvolgono i ragazzi dell' Associazione Punto Missione. I video presenteranno l'operato di Punto Missione in Romania in particolare le esperienze di alcuni ragazzi che hanno svolto in Romania almeno 6 mesi di Servizio Volontariato Europeo. E ancora una panoramica di video e fotografie sulle esperienze di campi estivi (tabere) che ogni anno si svolgono in Romania con una partecipazione di molti ragazzi italiani insieme ai romeni.

Un momento particolare nel programma: In memoriam Margareta Krauss (1946-2009), attrice romena di teatro e film, a quattro anni dalla sua scomparsa a Milano. Stabilita nel 1971 in Italia, ha svolto una ricca carriera artistica nei teatri milanesi.

La serata che gode del Patrocionio del Consolato Generale di Romania a Milano si svolgerà nell'ambito dell'iniziativa Caffe Letterario, come un progetto di scambio interculturale avviato in Biblioteca Romena, che ha già visto il suo primo evento in occasione della Festa Mondiale della Poesia, organizzato il 21 marzo 2013.

Seguirà rinfresco.

L'evento si terrà preso la Biblioteca Romena, VIA TREBBIA, 33, MM GIALLA, FERMATA PORTA ROMANA, CITOFONO 66

Informazioni:
www.Culturaromena.it
infoculturaromena@gmail.com ; cel. 3407638880

Nessun commento:

Posta un commento