La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

martedì 30 aprile 2013

Nuova uscita editoriale - "Antologia dell'aforisma romeno contemporaneo"

Esce il nuovo libro "Antologia dell'aforisma romeno contemporaneo", traduzione a cura di Alina Breje in collaborazione con Fabrizio Caramagna pubblicato da Genesi Editrice, collana Aforisticamente. Curatore del libro Fabrizio Caramagna. Il libro che contiene piú di 1000 aforismi è la prima antologia dell'aforistica romena apparsa in Italia.

Gli autori inclusi in questa antologia sono venti: Grigore Vieru, Valeriu Butulescu, Vasile Ghica, Victor Martin, Marcel Muresanu, Nicolae Petrescu-Redi, Tudor Vasiliu, Theodor Codreanu, Mihai Iosif Pauliuc, Iosif. M. Cristian, Mircea Oprea, Constantin Stoica, Ionut Caragea, Goran Mrakić, Corneliu Vadim Tudor, Sorin Cerin, Gheorghe Gricurcu, Elis Rapeanu, Efim Tarlapan, Vasile Ponea.

“Come scrive lo scrittore di aforismi serbo Aleksandar Cotric, “il lavoro dell’antologista di aforismi è uno dei più ingrati perché deve estrarre tonnellata di roccia per trovare poche pagliuzze d’oro e qualche pietra preziosa”. Dopo oltre un anno di lavoro, condotto da me e da Alina Breje, su centinaia e centinaia di fonti e documenti, il risultato è questa antologia dell’aforisma romeno contemporaneo che si può definire un “unicum” non solo nel panorama italiano, ma anche in quello romeno. Il lavoro è stato reso ancora più “ingrato” dal fatto che in Romania non ci sono associazioni aforistiche né premi letterari né studi sull’aforisma . (Fabrizio Caramagna)

Antologia dell'aforisma romeno contemporaneo
Antologia dell’aforisma romeno contemporaneo

“L’Antologia dell’aforisma romeno contemporaneo” ha il patrocinio culturale della Accademia di Romania in Roma e della Associazione Italiana per l’Aforisma

Alina Breje

Nessun commento:

Posta un commento