La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

lunedì 29 aprile 2013

Perugia, stampa estera: “Spiegare la situazione politica italiana? E’ complicato”

Cronisti affermati nei loro paesi d’origine, cercano quotidianamente di raccontare l’Italia ai propri concittadini. Si tratta di Alina Harja, volto della tv rumena, Jean Claude Mbede, conduttore del tg alla Crtv camerunense e Hu Lanbo, direttrice del mensile Cina in Italia, riuniti allo stesso tavolo in occasione del festival del giornalismo di Perugia per raccontare i loro progetti editoriali, rivolti all’integrazione e alla conoscenza del proprio popolo. “Anche noi abbiamo avuto un Grillo rumeno – spiega Alina – ma non è andato oltre l’11%”. Sono tanti gli elementi di difficoltà che questi giornalisti incontrano nello spiegare la realtà italiana: “Spesso ai nostri lettori risulta incomprensibile”, oltre agli ostacoli burocratici e finanziari per tenere aperte le testate bilingue che hanno realizzato di Francesca Martelli



25 aprile 2013

Fonte: Il Fatto Quotidiano

1 commento:

Anonimo ha detto...

Doresc sa amintesc faptul ca in limba italiana cuvantul " casino" este vulgar si niciodato utilizzat in contexte oficiale. Mi-ar placea sa fim reprezentati de persoane cu un anumit grad de cultura capabile sa dea niste raspunsuri intr-un limbaj mai elevat.

Posta un commento