La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

lunedì 15 aprile 2013

Sindaci rumeni ospiti il 13 a Castiglione del Lago

L’iniziativa è a cura dei Borghi più belli d’Italia: i primi cittadini arriveranno in rappresentanza dell’omonima associazione rumena. Obiettivo: uno scambio di idee con i sindaci italiani

CASTIGLIONE DEL LAGO - Castiglione del Lago su iniziativa del club dei Borghi più belli d'Italia ospitata sabato 13 aprile una delegazione di sindaci di comuni della Romania che fanno parte dell'analoga associazione rumena ("I Villaggi più belli della Romania").
Obiettivo della presenza a Castiglione della delegazione, quello di avere uno scambio di idee con sindaci italiani approfittando della occasione di un incontro ufficiale tra i presidenti delle due associazioni in programma lunedì 15 aprile nella sede dell'Anci nazionale e al quale parteciperà anche una rappresentanza dell'ambasciata rumena oltre ad alcune associazioni di cittadini rumeni che vivono e lavorano in Italia.
Quest'ultimo incontro è stato organizzato per sottoscrivere un accordo di collaborazione che si "propone di favorire la cooperazione tra le due Associazioni mediante lo scambio di esperienze, informazioni e azioni comuni, atte a valorizzare il patrimonio culturale e ambientale dei due paesi, nonché lo sviluppo sociale ed economico delle relative comunità".
Il Club de I Borghi Più Belli d'Italia è stato socio fondatore e detentore, con il suo presidente Fiorello Primi, della vicepresidenza della Federazione de "Les Plus Beaux Villages de la Terre" insieme a Francia, Belgio, Canada e Giappone e l'associazione Rumena sta operando al fine di raggiungere, anche attraverso la conoscenza delle buone pratiche attuate nei comuni degli altri paesi, i parametri previsti dalla federazione internazionale.
La delegazione, oltre a Castiglione del Lago e Panicale, visiterà Cetona, Sperlonga, Scanno e Tagliacozzo in Abruzzo.
I contatti proseguiranno nell'ambito del Festival nazionale de i Borghi più belli d'Italia in programma a settembre a Castel del Monte in Abruzzo dove è prevista la riunione del consiglio direttivo della federazione internazionale al quale sono invitati, come uditori, le associazioni di Romania, Germania, Polonia, Grecia, Spagna e Corea del Sud.

Fonte: Il Castello di Tara

Nessun commento:

Posta un commento