La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

lunedì 20 maggio 2013

Come prevenire le malattie cardiovasculare? Interviene Dott. Gheorghe Cerin, sabato 25 maggio a Milano

Sabato 25 maggio 2013, presso la Biblioteca Romena di Milano si terrà la conferenza: Come prevenire le malattie cardiovasculare?

"Lascia che il cibo sia la tua medicina ” 400 a.C. - Ippocrate

In occasione della Giornata Mondiale della Salute (7 aprile), incentrata per questo'anno sulle malattie cardiovascolari, la Fondazione Cardioteam e il Centro Culturale Italo Romeno, Vi invitano sabato 25 maggio 2013, ore 17.00, presso la Biblioteca Romena di Milano alla conferenza: Come prevenire le malatie cardiovasculare? sostenuta dal medico Gheorghe Cerin, di origine romene, docente in cardiologia, responsabile del Reparto di Cardiologia della Clinica San Gaudenzio di Novara.


Il tema trattato è di grande interesse ed attualità: le malattie cardiovascolari, costituiscono le cause più frequenti di ospedalizzazione e purtroppo di decesso nei paesi industrializzati, e tutte le statistiche confermano una tendenza della loro crescita. Inoltre l'Ictus è la prima causa d’invalidità permanente e la terza di mortalità, e se consideriamo globalmente la mortalità per Ictus e infarto cardiaco, patologie estremamente affini e spesso sovrapposte, vediamo che questa raggiunge ampliamente il primato, davanti alla mortalità per tumori. Ognuno di noi ha a disposizione armi particolarmente efficaci per combatterle: la più importante è la prevenzione, anche se quest’arma viene generalmente poco apprezzata.

Quest’anno la Giornata Mondiale della Salute riecheggia l’allarme di un nemico silenzioso che colpisce a livello mondiale: l’ipertensione. Un adulto su tre nel mondo si trova in questa condizione, che rappresenta una delle maggiori cause di morte che accomuna paesi ricchi e poveri.

"Il nostro corpo è una macchina che, come tutte le macchine, per funzionare correttamente e per il tempo più lungo possibile deve essere utilizzata in modo corretto. Dobbiamo andare a rileggere il "libretto delle istruzioni", ovvero ricordarci che il carburante per noi necessario (il cibo) deve essere assunto in corrette quantità (in rapporto al tipo di attività fisica svolta ed all'età) e che non tutti i tipi di carburante (carne, pesce, frutta, verdura ecc.) sono uguali, ma che alcuni possono danneggiare gravemente la nostra macchina (es. grassi)".
dott.Gheorghe Cerin

La conferenza si svolgerà nell'ambito dell'iniziativa Caffe Letterario, come un progetto di scambio interculturale avviato in Biblioteca Romena, che ha già visto i suoi primi eventi.

Si prega di confermare la partecipazione all'indirizzo:
infoculturaromena@gmail.com

Indirizzo:
Via Trebbia 33, MM gialla, fermata Porta Romana, Milano
www.culturaromena.it ; www.cardioteam.it

Nessun commento:

Posta un commento