La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

mercoledì 1 maggio 2013

Il 5 maggio la Pasqua romeno ortodossa

In: Eventi, Viterbo
30 aprile 2013

VITERBO – (m) I circa ottomila romeni che risiedono nella Tuscia, ben 1200 dei quali nella sola Viterbo, festeggeranno domenica 5 maggio la Pasqua ortodossa. La data, ovviamente, non coincide con quella della ricorrenza cattolica dato che la Chiesa ortodossa segue il calendario giuliano e non quello gregoriano, anche se a volte le due festività cadono nello stesso giorno.

La festività ortodossa cade la domenica che segue la prima luna nuova dall’equinozio di primavera ovvero, per il 2013 il prossimo 5 maggio. Per celebrare la Pasqua 2013 la Comunità romena viterbese si riunirà presso la Cappella Diocesana San Callinico di Cernica a Viterbo in Via San Giovanni Decollato 1 (nei pressi delal Chiesa della SS. Trinità).

Per informazioni, è possibile rivolgersi al parroco, rev. Vasile Bobită, al numero telefonico 329.4839189, o inviare una mail all’indirizzo: sanda_bobita@yahoo.it.

Fonte: OnTuscia

Nessun commento:

Posta un commento