La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

domenica 19 maggio 2013

Propatria Festival 2013‏

 
COMUNICATO STAMPA

FESTIVAL INTERNAZIONALE PROPATRIA

GIOVANI TALENTI RUMENI

3° EDIZIONE

Roma , 24 maggio – 2 giugno 2013

Diventato una presenza costante nel panorama degli eventi culturali per la comunità rumena in Italia, il Festival PROPATRIA di quest'anno si svolgerà dal 24 maggio al 2 giugno e comprenderà una serie di eventi eccezionali, i cui protagonisti sono i giovani artisti rumeni di talento stabiliti non solo in Italia come nelle precedenti edizioni, ma anche in Francia, Germania, Austria, Belgio, Cipro e Spagna.
Attualmente, l’unico di questo tipo al mondo, il festival proposto e messo in scena dall’Associazione Culturale rumeno –italiana PROPATRIA è caratterizzato da una continua ricerca per l'identificazione, la promozione e l'incoraggiamento di bambini, adolescenti e giovani che fanno eccellenza nel campo culturale, sportivo, della scienza, ecc., che con la loro preparazione portano con successo le bandiere dei paesi dove hanno scelto di stabilirsi per un corto o più lungo periodo di tempo.
E 'un nostro comune dovere, tutte le persone che viviamo lontano dalla madrepatria, e altrettanto delle istituzioni competenti del Paese, di mantenere o creare in questi veri” Ambasciatori della Romania”, il senso di identità nazionale, di rendere noti a tutti i loro risultati di cui siamo molto orgogliosi.
Per questo, l’evento conclusivo del Festival sarà il Galà dei Giovani Talenti quando saranno conferiti i Premi PROPATRIA .
Saranno protagonisti giovani e adolescenti rumeni di talento, di età fino a 30 anni, residenti in Italia e altri paesi europei, che hanno raggiunto notevoli risultati ai livelli, regionali, nazionali e anche internazionali in musica, arti visive, sport e altri campi.
L'evento prevede momenti musicali e artistici sostenuti da questi giovani, che con impegno e sacrificio hanno ottenuto risultati meritevoli. Saranno visionati brevi video e fotomontaggi che illustreranno momenti rappresentativi della loro preparazione e dei loro successi.
Saranno accordati Premi e trofei di eccellenza e attestati di partecipazione, conferiti da personalità italiane e della comunità rumena e anche diplomi di riconoscimento alle scuole e ai club di appartenenza. Parteciperanno giovani talenti rumeni provenienti da 8 paesi europei ( Belgio, Austria, Germania, Francia, Spania, Cipro, Italia, Romania) e come invitata d'onore Valeria Cristea Nechita (premio eccellenza alla 2° edizione del Festival 2012) e l'orchestra del Collegio Nazionale di Musica “George Enescu” di Bucarest .
Abbiamo previsto la premiazione di cca. 30 ragazzi di cui 3 con il trofeo Propatria.
La manifestazione avrà l’obiettivo principale di promuovere i talenti dei giovani artisti partecipanti e sarà occasione di contatto con le tendenze della cultura contemporanea rumena per i bambini e gli adolescenti romeni che vivendo in una Nazione diversa e rischiano di perdere la propria identità culturale ed artistica.
Si desidera evidenziare il talento di questi giovani, premiare gli sforzi delle loro famiglie, rafforzare nei ragazzi il senso di responsabilità verso un futuro di pace, costruito intorno a valori interculturali e interreligiosi. Nello stesso tempo il Festival vuole creare un ponte tra le due culture romena ed italiana.
Tra gli invitati saranno presenti esponenti del mondo della cultura romena ed italiana, rappresentanti di associazioni culturali, del mondo della scuola, dell’arte e dello sport.
La giuria sarà presidiata dall’artista Doina Botez (pittore)
Presentatori, i vincitori delle precedenti edizioni: Emanuela Ionica (attrice, doppiaggio film) e Marius Bizau (attore).

IN PROGRAMMA :
1. RECITAL DI PIANOFORTE Sostenuto da :PAOLO BARTOLANI direttore della Fondazione Résonnance Italia e la piccola promessa DIEGO RAITA( 12 anni ,) .
24 maggio 2013 ore 19.00 sala Baldini Chiesa Santa Maria in Campitelli , p.za Campitelli , 1 Roma
2. TRA ACQUARELLI , VICOLI E ….PENSIERI - Mostra di pittura firmata IGOR SAVA , pittore rumeno di origini moldave e di scultura in vetro soffiato firmata MAGDA NICA
25maggio 2013 -2 giugno 2013 – Auditorium del Seraphicum ,via del Serafico ,1 ROMA Inaugurazione 25maggio 2013 ore 18.00 -– Auditorium del Seraphicum ,via del Serafico ,1 ROMA
3. MAGGIE DI SERA ...” FLACARA” REMEMBER - Concerto di musica folk e poesia, sostenuto da ANDREI PAUNESCU e EVANDRO ROSSETTI .Con la partecipazione di LUCA ROSSETTI
26 mai 2013ore 20.00 Auditorium del Seraphicum ,via del Serafico ,1 ROMA
4. „SIN-CRETIC” , violoncellista ADRIAN NAIDIN (Romania)in concerto insieme alla giovane promessa VLAD MATEI ( 15 anni) ,violoncello ,( Romania) e l’orchestra di camera del Collegio Nazionale di Musica “George Enescu” di Bucarest
31 maggio 2013 ore 19.00 – Auditorium del Seraphicum ,via del Serafico ,1 ROMA
5. GALA’ DEI GIOVANI TALENTI – 3 ° edizione
Invitata d'onore l'Orchestra del Collegio Nazionale di Musica “George Enescu “ di Bucarest , direttore d’orchestra maestro GHEORGHE ILIUTA
1 giugno 2013, ore 17.00 – Auditorium del Seraphicum ,via del Serafico ,1 ROMA
6. CONFERENZA STAMPA DI CHIUSURA
2 iunie 2013 ora 11.00 , Accademia di Romania , p.za José di San Martin ,1 Roma
L’ingresso è libero a tutti gli eventi in programma.
Come ogni anno l'evento gode dei patrocini importanti : Senato della Repubblica, Camera dei Deputati ,l’Ambasciata della Romania in Italia e l’Ambasciata della Repubblica Moldova , Comune di Roma - Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico , Comune di Roma-Ufficio Europa , Accademia di Romania a Roma.
Naturalmente non si sarebbe in grado di realizzare un evento di questa portata senza la collaborazione di altri associazioni rumene d’Italia e d'Europa: Collegio Nazionale di Musica "George Enescu" di Bucarest - Romania, l’Associazione ARES-Italia, l'Associazione rumeno-italiana “La Voce dei Rumeni “, l’Associazione "Tous pour l’Europe "Montrouge – Francia, Associazione Arthis Belgio , l’Aleanza Rumena di Cipro, l’ Associazione Aut Pro Rom - Austria, Associazione" Centro Culturale Romeno in Catalunya "- Spagna, Accademia di Danza" Dance Art Dance "Salerno-Italia Fondazione Rèsonnance Italia.
Media Partners: La piattaforma “Assi romani” Nurnberg Germania, Il giornale rumeno di Cipro –Romania ,Diaspora.ro Austria, La televisione nazionale italo-rumena Romit Tv, Radio Romania, TVR.

Mioara Moraru
Vicepresidente Associazione culturale rumeno-italiana PROPATRIA
info@propatriavox.it
www.propatriavox.it
fb: https://www.facebook.com/propatriavox?ref=hl
fb: https://www.facebook.com/pages/Festival-Internazionale-Propatria-Giovani-Talenti-Rumeni/374878719295312?ref=hl

1 commento:

Richy Scott ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

Posta un commento