La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

domenica 2 giugno 2013

L’immigrazione campana si racconta nei versi di Elena Nemes

venerdì 31 maggio 2013

Nasce nel Sannio il primo libro di poesie di Elena Nemes Ciornei, una mamma romena approdata a Telese con la famiglia nel 1991. Un libro che attraverso versi in italiano e romeno mette in luce la propria storia di immigrazione e in Campania ma anche il proprio vissuto nella patria natìa con le gioie e le sofferenze di una persona che ama e vuol vivere con intensità la vita. Sono poesie che raccontano i momenti difficili dell’integrazione tra sacrifici lavorativi e dolori personali, momenti superati grazie alla forza dell’ambizione per raggiungere il traguardo che ogni mamma si pone. Far crescere e studiare il proprio figlio per dargli un’opportunità nel Bel Paese, un traguardo sfidante che emerge in maniera fortemente espressiva nel libro.
Il libro sarà presentato il 7 giugno a Telese Terme (Palazzo dei congressi, ore 18) in un evento che sarà anche l’occasione per parlare di immigrazione e integrazione culturale in Campania alla presenza del Sindaco di Telese Pasquale Carofano e di personalità istituzionali e culturali come Tonino Conte, docente di filosofia e più volte parlamentare della Repubblica, Jamal Quaddorah, Responsabile Immigrazione di CGIL Campania, Zenovia Ilisei, esponente della comunità romena di Pistoia e ambasciatrice di pace dell’Arciconfraternita della Misericordia ed Imma Brignoli, editore. Modera Gigino Di Mezza dell’Associazione Telesia Terme Poesia mentre Vincenzo Cartilano accompagnerà l’evento con un sottofondo di chitarra.
Il libro è edito da Brignoli Edizioni ed è in distribuzione presso le librerie Guida a Napoli, Benevento, Caserta, Salerno, Avellino e provincia.
L’autrice ha anche aperto un blog per condividere le proprie poesie, parlare di immigrazione ed entrare in contatto coi propri lettori: http://elenanemes.wordpress.com

Fonte: Il Denaro

Nessun commento:

Posta un commento