La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

domenica 25 agosto 2013

La Roma ufficializza Mihai Bălașa: ecco chi è Mihai Balasa

GAZZETTA GIALLOROSSA
venerdì 2 agosto 2013

Ennesimo “baby” colpo per la Roma. Si tratta questa volta del giovane rumeno Mihai Balasa, difensore centrale, proveniente dal Viitorul Constanta. Con il suo arrivo e con quello Ionut salta all’occhio la marcata preferenza per la Romania per quanto riguarda la primavera e le giovanili, favorita anche dal lavoro mediatico di Bogdan Lobont. Lo scorso anno sono arrivati infatti Bumba e Tugui (a gennaio): il primo è tornato a casa per fine prestito, l’altro tra tesseramento e infortuni non ha fatto neanche una partita. Fino a qualche settimana fa c’era anche Mladen, che ha l’età di Florenzi e Stoian e ha iniziato il ritiro con la Primavera: a breve dovrebbe passare all’Olhanense. Il portiere Pop ha quasi sei anni in meno e scenderà con gli Allievi. Balasa dovrebbe giocare con la primavera prima di diventare fuori quota l’anno prossimo.

CHI E’ MIHAI BALASA

Nato a Targoviste (cittadina del sud della Romania) il 14 gennaio 1995, Mihal Balasa entra nelle giovanili del Viitorul Constanta nel 2011. Il giovane difensore esordisce in Liga 1 nella sfida persa dalla sua squadra contro il Gaz Metan il 20 agosto 2012. Nella sua prima stagione fra i professionisti colleziona 22 presenze, 2 assist e 1 gol, siglato il 24 maggio 2013 nella sfida vista proprio grazie alla sua realizzazione per 2-3 contro la Dinamo Bucarest. Ha collezionato, fra l’altro, anche un’espulsione contro il Rapid Bucarest. Per quanto riguarda la nazionale, Balasa ha collezionato fino a questo momento 3 presenze con l’Under 19 e 2 con l’Under 21.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Nelle 23 presenze nel massimo campionato rumeno, Balasa ha ricoperto tutti i ruoli del reparto difensivo: terzino destro, centrale e terzino sinistro. Grazie alla sua spiccata qualità e personalità, ha ricoperto anche il ruolo di mediano. La sua posizione preferita è comunque quella del difensore centrale: corsa, elevazione, capacità di impostare ed anticipo sono le sue migliori qualità anche dovute al suo fisico non colossale (1,75 m X 69kg). Il giocatore rumeno probabilmente inizierà con la primavera giallorossa, nonostante abbia la stessa età dei suoi colleghi di ruolo Romagnoli e Jedvaj. In Romania è considerato l’erede del suo connazionale Chivu.

MERCATO

Fino a qualche settimana fa sembrava praticamente un giocatore dell’Inter: per lui si era parlato di una comproprietà fra nerazzurri e Hellas Verona, ma la trattativa alla fine non è decollata. Anche il Monaco degli sceicchi si era interessata ma, probabilmente, non ha poi sferrato il colpo decisivo altrimenti sarebbe stato impossibile sottrarlo alla squadra del principato. Balasa arriva in giallorosso da svincolato, ma il suo valore di mercato si aggira intorno ai 450 mila euro.

Giovanni Parisi

Fonte: Gazzetta Giallorossa

Nessun commento:

Posta un commento