La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

mercoledì 9 ottobre 2013

Dossier sui Minori stranieri a Roma: evento di presentazione‏

Mercoledì 16 ottobre 2013, in occasione di ‘Nuove generazioni protagoniste – La Legge 285/97 a Roma’, si terrà la presentazione del dossier ‘I minori stranieri a Roma: quadro statistico e analisi dei percorsi di integrazione’ a cura di Programma integra. L’evento si svolgerà nella Capitale presso la Città educativa in via del Quadraro 102. Ai partecipanti verranno distribuite copie gratuite del dossier.

L’iniziativa del 16 ottobre è dedicata alla presentazione dei progetti e degli interventi finanziati a Roma dalla Legge 285/97 - Disposizioni per la promozione di diritti e di opportunità per l'infanzia e l'adolescenza.

Programma dell’evento

Il dossier ‘I minori stranieri a Roma: quadro statistico e analisi dei percorsi di integrazione’ sarà presentato da Valentina Fabbri, coordinatrice di Programma integra. Il volume rappresenta il primo studio sistematico sulla presenza e condizione dei minori stranieri nella Capitale.
La ricerca, svolta tra novembre 2011 e dicembre 2012, analizza, in una prima parte, la presenza dei minori stranieri in Italia e in particolare a Roma, facendo riferimento ai dati demografici esistenti nell’ambito scolastico e nel circuito delle giustizia minorile e, in una seconda parte, il fenomeno dei minori stranieri non accompagnati (msna) attraverso un’indagine qualitativa realizzata con la somministrazione di interviste semi-strutturate a soggetti che, a vario titolo, sono impegnati nel processo di inserimento sociale dei msna a Roma.

Comunicato stampa del dossier

Scheda di sintesi del dossier

Per informazioni:
www.programmaintegra.it

Nessun commento:

Posta un commento