La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

mercoledì 16 ottobre 2013

Fvg: Iacop riceve console rumeno Dumitrescu a Trieste

(ASCA) - Trieste, 15 ott - Il presidente del consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia Franco Iacop ha ricevuto il console rumeno Cosmin Dumitrescu a Trieste, assieme al quale ha trattato una serie di questioni legate alle politiche comunitarie e alla gestione dei relativi strumenti economici e finanziari.

''La Romania - ha evidenziato il diplomatico - deve fare i passi necessari per modificare la sua struttura istituzionale, oggi basata su province e contee, dandosi un'architettura che sia in grado di accedere piu' facilmente ai fondi europei. Il processo non e' semplice, va modificata la Costituzione, ma proprio per questo vi e' la necessita' di acquisire esperienze da Regioni come il Friuli Venezia Giulia e il Veneto''.

Iacop ha offerto la massima disponibilita' e ha assicurato il console che interessera' la direzione competente per studiare le problematiche e per fornire utili informazioni sulla governance di sistema.

Un altro aspetto importante sottolineato da Iacop riguarda le relazioni e la cooperazione tra la macroregione Adriatico-Ionica e quella Danubiana. Il Friuli si colloca in un punto di convergenza e quindi in una posizione privilegiata per contribuire a favorire l'interazione tra le Strategie di queste due aree.

Dumitrescu ha apprezzato molto quanto affermato da Iacop e ha assicurato che trasmettera' tutto cio' a Bucarest affinche' le relazioni tra la Romania e il Fvg, gia' oggi molto importanti, possano essere ulteriormente incrementate.

red/rus

Fonte: Asca

Nessun commento:

Posta un commento