La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

mercoledì 16 ottobre 2013

Intenso terremoto colpisce la Romania: le testimonianze del sisma

16 ottobre 2013

Le testimonianze della scossa avvertita nettamente in Romania
Ancora una volta: l’ennesima scossa di terremoto si è da poco manifestata in Romania, con un’intensità pari a 4,9 della scala Mw (magnitudo momento). Erano le 21:33 di ieri sera quando gli abitanti di diverse città locali tra cui Focsani hanno riferito che il tremore è stato risentito nettamente su tutta l’area centro-orientale rumena nonostante la profondità sia fissata intorno ai 110 chilometri. Le testimonianze sono state riportate anche su diversi siti che effettuano il monitoraggio in diretta delle scosse di terremoto. Una, in particolare, riferisce che ”un forte boato ha preceduto e accompagnato la scossa durata oltre 5 secondi”. Da un’altra signora si legge invece che abbiamo avuto tantissima paura, è una delle più forti avvertite in questa settimana. Qui lo sciame continua, qualcuno deve dirci cosa sta succedendo.

Quest’ultima, in particolar modo, mette in evidenza un forte stato di agitazione da parte della popolazione che continua a combattere con una sequenza di scosse che procede lungo un arco ampio più di 200 chilometri lungo la Romania centro-orientale, relegando al suolo odore di zolfo e l’apertura di crepe su campi e all’interno degli edifici. Seguiranno aggiornamenti.

Fonte: Centro Meteo Italiano

Nessun commento:

Posta un commento