La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

mercoledì 9 ottobre 2013

Ottobre organistico ad Aprilia, appuntamento con la musica rumena

*Felician Rosca*
Stefano Cortelletti | ott 08, 2013

La serata inaugurale della 18a edizione dell’Ottobre Organistico ha regalato due significative novità: l’esibizione di un musicista russo ad Aprilia e la presentazione agli appassionati di musica organistica di Don Franco Marando, nuovo Parroco della Chiesa Arcipretale di San Michele Arcangelo.

Dopo il successo riportato dall’organista Daniel Zaretsky, particolarmente apprezzato dal numeroso pubblico presente in Chiesa, il programma della rassegna musicale apriliana prosegue con il recital del Maestro Felician Rosça.

Si tratta di un’altra primizia assoluta visto che, per la prima volta, alla consolle del prestigioso strumento, inaugurato 20 anni fa, siederà un musicista romeno.

Proveniente da Timisoara (città situata nella zona al confine con Ungheria e Serbia), il Maestro Rosça è Docente ordinario di organo alla Facoltà di Musica dell’Università occidentale di quella multietnica località.

Nel corso del suo concerto apriliano che si svolgerà venerdì 11 ottobre, con inizio alle ore 20 e 45, presenterà una sequenza di musiche di Compositori non facilmente apprezzabili nei circuiti organistici internazionali. Iniziando da Girolamo Diruta, uno dei capostipiti della musica italiana, la serata passerà attraverso i secoli della Germania, fino al contemporaneo rumeno George Enescu.

I successivi appuntamenti dell’Ottobre Organistico 2013 rimangono confermati per venerdì 18 ottobre, quando tornerà ad Aprilia il Musicista polacco Przemyslaw Kapitula, e venerdì 25 ottobre, con l’esibizione dell’organista apriliano Giampaolo Di Rosa nell’anniversario del compleanno della città.

L’immagine grafica dell’Ottobre Organistico Apriliano 2013 è stata curata dall’Artista Giovanni Papi, il quale ha realizzato un disegno che, come egli stesso scrive, “rappresenta un’originale veduta prospettica della grande abside d’ingresso della chiesa”.

L’ingresso è gratuito.Per informazioni: 06/92704039 – 340/0629367.

Fonte: H24Notizie

Nessun commento:

Posta un commento