La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

giovedì 17 ottobre 2013

Sanremo: venerdì incontro sull'integrazione alla FOS con il PD ed il Partidul Social Democrat romeno

POLITICA | mercoledì 16 ottobre 2013

"Crediamo fortemente nell'integrazione e nell'arricchimento reciproco che deriva dall'incontro delle nostre culture - spiegano gli organizzatori - come Partito Democratico di Sanremo abbiamo sempre sostenuto tutte le azioni amministrative che andavano nella direzione dell'accoglienza e della comprensione reciproca, e di una collaborazione tra tutti i popoli europei per costruire una nuova e migliore casa comune".

Venerdì alle 21 si terrà a Sanremo, presso la Società Operaia di via Corradi, l'incontro pubblico "L'Europa che vogliamo" con gli europarlamentari Sergio Cofferati del Partito Democratico e Minodora Cliveti del Partidul Social Democrat romeno. L'evento, organizzato dal circolo del PD di Sanremo, vuole portare al centro del dibattito le politiche per l'integrazione europea e le politiche europee per il lavoro e l'immigrazione attraverso il confronto pubblico e aperto con due figure politiche di primo piano per l'Italia e per la Romania.

"Crediamo fortemente nell'integrazione e nell'arricchimento reciproco che deriva dall'incontro delle nostre culture - spiegano gli organizzatori - come Partito Democratico di Sanremo abbiamo sempre sostenuto tutte le azioni amministrative che andavano nella direzione dell'accoglienza e della comprensione reciproca, e di una collaborazione tra tutti i popoli europei per costruire una nuova e migliore casa comune. Sanremo è diventata grande in Europa quando era un luogo di confronto e di convivenza tra diverse popolazioni, culture e religioni e quando ha saputo accogliere e integrare lavoratori provenienti da altre zone, e il suo declino è cominciato proprio quando si è chiusa in se stessa".

"L'Europa non dev'essere un'Istituzione lontana dai cittadini, l'Europa siamo noi, e dalla nostra apertura alle esperienze degli altri Paesi europei non possiamo che migliorare e imparare. Invitiamo i cittadini italiani e romeni a partecipare numerosi, la Sanremo che vogliamo avrà bisogno del contributo di tutti per migliorare le sue politiche sociali e lavorative".

Fonte: SanremoNews

Nessun commento:

Posta un commento