La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

martedì 26 novembre 2013

Festa della Romania in collaborazione con il circolo Acli di Cassano, a Inzago l'1 dicembre

 

Lunedì 01 Dicembre 2014

Festa della Romania in collaborazione con il circolo Acli di Cassano, a Inzago l'1 dicembre

L'assocuazione culturale IHthIS in collaborazione con il circolo Acli, il Comune e la parrocchia ortodossa rumena di Cassano d'Adda organizza la

Festa Nazionale della Romania 2013

Appuntamento con la Romania! Il 1 Dic. 2013 alle ore 12, presso la Sala Eventi di "Punto d'Incontro" sita in Via GIuseppe Vittorio 13 (Strada Padana Superiore) a Inzago (MI), si terrà l’annuale evento promosso dall’Associazione Culturale IH.th.IS. in occasione della Festa Nazionale della Romania.

Giunto alla quinta edizione, l’evento consente ai partecipanti di immergersi in un mondo di immagini, sapori e tradizioni romene, riproposte per l’occasione dall’associazione culturale italo romena IH.th.IS. Per vivere insieme all’intera comunità un pomeriggio all’insegna di un importante anniversario per la Romania, che ricorda la formazione, il 1 dicembre 1918, dello stato nazionale romeno moderno.

“L’associazione IH.th.IS., nata nel 2009, si propone di favorire e promuovere la cultura e il benessere psicofisico delle persone immigrate dall’Est Europa e in particolare dalla Romania attraverso attività multiculturali, sociali, sportive e ricreative nel campo artistico, musicale, del teatro, del canto e della danza, nonché attività nel campo della comunicazione e del comportamento, della cittadinanza attiva e della libertà religiosa. “

L’evento al quale abbiamo l’onore di invitarVi, fa parte del ciclo di manifestazioni culturali e sociali sulla Romania, che ha come titolo “Conosciamoci meglio”.

Il programma della manifestazione:

ore 12,00 - 13,30 – Accoglienza e pranzo tipico romeno


ore 13,30 - 15,00 - Incontro Culturale

Esibizione di violino, con Dana Bucium - Baia Mare (RO)

Spettacolo e balli tradizionali con il gruppo "Dor Românesc"

Intervengono

Presidente IH.th.I.S, Prof. Codrin Hârjoabă

Parroco ortodosso romeno di Cassano, Padre Traian Şteţco

Saluto dei rappresentanti del Consolato Romeno di Milano

Saluto dei rappresentanti del Comune di Cassano d'Adda

Saluto dei rappresentanti di ACLI

Saluto dei rappresentanti di CIT (Centro Integrazione Treviglio)

ore 15,00 - 18,00 - Musica e balli con l'accompagnamento del gruppo "Sonyx"

Durante l’evento si potrà acquistare oggettistica romena e libri, visionare dei documentari per approfondire le conoscenze sulla Romania, incontrare la comunità romena, iscriversi all’associazione e offrire la disponibilità per futuri progetti.

Per la sostenibilità della manifestazione, per il pranzo sarà richiesta un offerta. Per info e prenotazioni: info@ihthis.org   www.ihthis.org

Nessun commento:

Posta un commento