La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

mercoledì 20 novembre 2013

La Chiesa ortodossa romena si prepara a celebrare San Clemente. Vi partecipa anche la Diocesi di Trani

Il Decanato Ortodosso Romeno di Puglia e Basilicata e la Parrocchia Ortodossa Romena San Clemente con sede nella chiesa San Martino – Trani organizzano la Memoria Liturgica di San Clemente e Simposio Culturale “Constantin Brâncuşi: Tra Cielo e Terra”. TRANI 23-24 novembre 2013.

PROGRAMMA CELEBRAZIONI

Sabato 23.11.2013: San Clemente
ore 17.00: Vespro Bizantino nella Chiesa di San Martino, con la partecipazione di Mons. Giovan Battista Picchieri, del Gruppo di preghiera ecumenica “Fons Unitatis” e dei rappresentanti della Regione Gorj. Omelia a cura di Padre Brânzea Nicolae, Direttore dell’Istituto Culturale Eudoxiu Hurmuzachi di Bucarest.

Domenica 24.11.2013
ore 09.00: Solenne Divina Liturgia presieduta da Mons. Siluan, Vescovo della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia. Sarà presente il Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Trani-Bisceglie-Barletta e Nazareth, Mons. Savino Giannotti, che porterà i saluti dell’Arcidiocesi.

Simposio Culturale “Constantin Brancusi tra cielo e terra”, dalle ore 16.00 alle ore 19.00 presso la Sala del Museo Diocesano di Trani

Saluto di benvenuto: Mons Giovan Battista Picchieri, Arcivescovo della Diocesi di Trani- Bisceglie -Barletta e Nazaret - Dott. Luigi Nicola Riserbato, Sindaco della Città di Trani.Introduzione: Padre Mihai Driga, Decano delle Comunità Ortodosse Romene di Puglia e BasilicataProiezione del filmato: “Il Complesso Monumentale di Târgu Jiu”Relazione sul tema: Dott. Cătalin Stănescu, Pubblicista di Bucarest

Interventi programmati:
- Mons. Siluan, Vescovo della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia.
- Dott. Călinoiu Ion, Presidente della Regione Gorj di Romania.
- Dott. Bogdan Tătaru-Cazaban, Ambasciatore della Romania presso la Santa Sede.
- Padre Ştefan Cătalin Andronache, Parroco in Trani della Chiesa Ortodossa Romena “San Clemente"
- Angelo La Notte, Architetto di Bari.
- Fortunato Mezzapesa, Ingegnere di Noci .
- Conclusioni, Padre Enrico Sironi, C.R.S.P. Docente di Teologia Ecumenica

Fonte: Il Giornale di Trani

Nessun commento:

Posta un commento