La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

lunedì 27 gennaio 2014

31 gennaio 2014. Centro Culturale Italo Romeno alla terza Giornata Interculturale, organizzata dall'Università degli Studi Bicocca Milano‏

Centro Culturale Italo Romeno alla terza Giornata Interculturale organizzata dall'Università degli Studi Bicocca Milano

VENERDI 31 GENNAIO 2014

dalle 9 00 alle 19 00

presso la sede del prestigioso Ateneo milanese in Piazza dell’Ateneo Nuovo 1 a Milano, Edificio U6.

Muoversi Verso. Luoghi delle città, dialoghi interculturali e l'argomento che lo propone Università degli Studi Bicocca di Milano alla terza edizione della Giornata Interculturale.

La Terza Giornata Interculturale Bicocca è organizzata dal Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”, in partnership con United Nation Alliance for Civilization, The Intercultural Innovation Award e BMW Group Italia.

La Terza Giornata Interculturale Bicocca intende indagare varie esperienze che uniscono la conoscenza e l’accumulazione dei saperi tradizionali con la costituzione progressiva di nuove proposte e nuovi modelli. L’obiettivo è riflettere sui temi dell’intercultura, ricercare, condividere, valorizzare esempi di buone convivenze fra cittadini immigrati e nativi nella prospettiva del dialogo e dell’interazione.

Un'intera giornata dedicata all'tema dell'intercultura per riffletere, ricercare, condividere e valorizzare esempi di buone convivenze fra cittadini immigrati e nativi. La giornata vedrà la presenza di docenti universitari, intellettuali, operatori di strutture territoriali, giornalisti, esponenti delle comunità straniere che vivono in Lombardia.

L’iniziativa che si avvale del coordinamento scientifico della Prof. Mariangela Giusti, professore associato del dipartimento di Scienze Umane per la Formazione R. Massa dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, è stata riconosciuta da UNAOC (United Nation Alliance for Civilization).

L'importante evento gode del patrocinio della Regione Lombardia, Provincia di Milano, patrocinio del Ministero per l’Integrazione, del MIUR e del Comune di Milano.

La giornata di lavori e dibattiti sul tema dell’intercultura si svolgerà in Aula Magna e nelle aule e negli spazi ad essa attigue, con un programma articolato che partirà alle ore 9:00 fino alle ore 19:00.

I partecipanti avranno modo di ascoltare gli interventi di istituzioni, docenti, rappresentanti della società civile, sociologi, antropologi, imprenditori sociali e partecipare a workshop tematici. Il programma della giornata e sul sito dell’Ateneo www.unimib.it  e su www.press.bmwgroup.com/pressclub/p/it/startpage.html .

Tra le varie altre realtà culturale dalla Regione Lombardia e stato invitato anche il Centro Culturale Italo Romeno (www.CulturaRomena.it , www.redivivaedizioni.com ), associazione fondata nel 2008. In occasione verrano presenti i progetti culturali avviati nel corso degli anni del Centro Culturale Italo-Romeno nel teritorio lombardo;

Durante l’orario di apertura 9 00 -19 00 C.C.I.R. presenterà al pubblico: i depliant, materiale informativo, saranno distribuiti opuscoli di promozione turistica della Romania, libri, riviste, proietatti i film video, ecc. Sarà allestito uno stand della casa editrice Redviva. La presenza del C.C.R. gode del patrocinio del Consolato Generale della Romania a Milano.

La partecipazione del C.C.I.R all'evento e stata coordinata da: Violeta Popescu, Daniela Nenciulescu, prof. Valentina Negritescu, Catalina Munteanu, Alina Nastase, Giada Bossi, Alexandru Barsan, Alina Antonia (da parte della Lega degli studenti romeni all'estero).

L’atrio al piano terreno dell’Edificio U6 ospiterà: SPAZIO POSTER e DEMO Associazioni, Organizzazioni e Centri espongono documentazione cartacea o filmata delle proprie attività attraverso cartelloni, materiali pubblicitari, brevi dimostrazioni.

Vi aspettiamo!

Nessun commento:

Posta un commento