La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

lunedì 13 gennaio 2014

Il Governo italiano pensi alla riapertura del Consolato generale di Timisoara‏

A partire dal 8 gennaio 2014 il consolato generale di Timişoara verrà chiuso, nel contesto del “riorientamento della rete diplomatico consolare italiana” . La competenza di questo Consolato Generale verrà accentrata all’ambasciata di Bucarest. Pur comprendendo la necessità di riorganizzare la rete diplomatico/consolare italiana all’estero, sarebbe opportuno che il Governo possa ripensare questa decisione che comporta un forte disagio ai nostri connazionali in Romania. Non possiamo dimenticare che nella provincia di Timis (che ha per capoluogo la città di Timişoara) operano ormani da diversi anni numerose aziende italiane e nella locale università è attiva una facoltà di italianistica. Concentrare l’attività sull’Ambasciata di Bucarest, costringerebbe i nostri connazionali a compiere un viaggio di oltre 500 Km con un notevole svantaggio sia in termini di soldi sia di tempo. Per questo chiediamo al Governo italiano , di rivedere la propria decisione sulla chiusura del consolato generale di Timişoara o di prevedere l’apertura di un consolato onorario dotato dei necessari poteri normalmente di spettanza del personale di carriera.

PETIZIONE PER LA RIAPERTURA DEL CONSOLATO GENERALE D'ITALIA A TIMISOARA

La petizione è on line

Dott Marco Baratto
Ass. Cult. Euromediterranea
Mulazzano - Lodi

Nessun commento:

Posta un commento