La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

domenica 26 gennaio 2014

Il rinnovo della patente via web

Logo del Portale dell'Automobilista
09.01.2014

In vigore la nuova procedura per il rinnovo della patente di guida. A casa dell'automobilista la card antifalsificazione stampata al laser

Entra in vigore oggi la nuova procedura per il rinnovo della patente di guida. Gli automobilisti riceveranno a casa il nuovo documento e, pertanto, non dovranno più attaccare sulla vecchia patente la 'targhetta-bollino' che certifica l'avvenuto rinnovo.

La nuova procedura telematica via web, varata dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, diviene quindi più rapida e sicura delle precedenti. Gli operatori abilitati e forniti di credenziali e pin, come ad esempio le autoscuole, potranno accedere tramite una connessione internet al Portale dell'Automobilista e attivare la procedura in due fasi: nella prima verranno verificati, ed eventualmente modificati, i dati presenti nell'anagrafe nazionale degli abilitati alla guida; nella seconda, il medico inserirà nella 'maschera' dell'automobilista i dati del rinnovo e le eventuali prescrizioni, la foto e la firma 'scannerizzate'. Costo dell'operazione: € 25.

Al termine della procedura viene rilasciata al cittadino una ricevuta che consente la guida per sessanta giorni, termine entro il quale riceverà nella propria abitazione il duplicato della patente rinnovata, una card simile alla precedente ma stampata con nuove modalità laser e criteri antifalsificazione.

Fonte: Ministero Dell'Interno

Nessun commento:

Posta un commento