La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

lunedì 13 gennaio 2014

Venga concessa una onorificenza al cittadino romeno che ha salvato una vita nel crollo di Matera‏

L'Associazione Culturale Euromediterranea, chiede al Ministro per l'Integrazione , di valutare la possibilità di concedere una onorificenza al cittadino romeno che ha salvato una vita nel crollo di Matera. Tale gesto oltre che essere una attestazione chiara nei confronti di una persona che ha rischiato la propria esistenza per il prossimo dovrebbe servire a testimoniare quanto sia profondamento radicato , in molti migranti, il senso di civico .

Dott Marco Baratto
Associazione Culturale Euromediterranea
------------------------------------------------------------------------------------

Crollo Matera,disabile salvata da romeno

Residente palazzina, c'erano crepe e si sentivano scricchiolii

(ANSA) - MATERA, 11 GEN - "Tremava tutta la casa, c'era tantissima polvere, sembrava il terremoto e credevo di morire": lo racconta Annamaria, disabile di 50 anni che abitava da sola nella palazzina crollata. "Cammino con difficoltà, sono ancora viva solo perché mi ha salvato un uomo romeno, che mi ha presa in braccio e mi ha portata giù". L'edificio, ha detto, aveva delle crepe e si sentivano scricchiolii ma i tecnici del Comune, dopo aver fatto un sopralluogo settimane fa, avevano assicurato che non c'era pericolo.

Fonte: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento