La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

lunedì 24 febbraio 2014

Bambini in Romania, aperte le iscrizioni per i campi estivi

Foto Campi Estivi Bambini in Romania
5 febbraio 2014

MILANO. Come ogni anno l’Associazione Bambini in Romania organizza campi estivi di animazione finalizzati ad aiutare bambini in difficoltà in Romania e in Repubblica Moldova. I volontari interessati possono iscriversi fino al 7 aprile 2014. L’Associazione, dal 1999 ad oggi, ha portato più di 2.000 volontari italiani a incontrare bambini in Romania e, da due anni, anche in Repubblica Moldova: forte dell’esperienza acquisita e certa della necessità di affrontare la sfida globale anche nel campo del volontariato, l’associazione si impegna a promuovere nuovamente il valore dell’incontro.

“A un problema mi sono abituato a rispondere con una domanda: “come si risolve?” – ricorda Don Gino Rigoldi, presidente e fondatore dell’Associazione Bambini in Romania – perché sono convinto che sia solo questione di buon senso pensare che i problemi esistano per essere risolti. Ed è anche il modo per testimoniare ai nostri giovani che non bisogna accontentarsi di una buona analisi, ma che è necessario cercare di andare oltre e immaginare una soluzione, e poi provare a realizzarla. Questo fanno i giovani che dedicano parte delle loro vacanze estive al volontariato nei nostri campi a favore di bambini e giovani che si trovano in condizioni di povertà non solo economica ma anche affettiva”.

Si tratta di volontari, con età minima di 16 anni, che desiderano mettere a disposizione parte delle loro vacanze per animare le giornate dei bambini ospiti negli orfanotrofi, nelle case gestite dall’associazione e all’interno delle comunità locali e si svolgono su turni di 14 giorni ciascuno, da fine giugno sino a metà agosto. Ogni volontario sarà inserito all’interno di un gruppo guidato da un referente. Non sono richieste competenze specifiche, ma spirito di adattamento, voglia di mettersi in gioco e, soprattutto, di partire.

Dopo il primo incontro informativo, durante il quale sarà presentata l’Associazione e verranno effettuate delle selezioni preliminari, i volontari seguiranno un percorso di formazione obbligatoria della durata di tre incontri, durante i quali verranno preparati alla realtà che andranno ad affrontare. Gli interessati possono iscriversi inviando una e-mail e avere tutte le informazioni telefonando il lunedì sera dalle 20.30 alle 22.30 (Milano e Como):

Sede di Milano: via Cavalcabò, 10 – tel/fax 02 48011956 – volontari@bambiniinromania.it

Sede di Como: via Acquanera 10/F, Albate (Como) – tel/fax 031/300689 info.como@bambiniinromania.it 

Sede di Torino: info.torino@bambiniinromania.it

Per tutte le informazioni: www.bambiniinromania.it  Facebook: BiR-Bambini in Romania

Fonte: Volontariatoggi

Nessun commento:

Posta un commento