La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

mercoledì 26 febbraio 2014

La Camera di Commercio della Romania come strumento di sviluppo per l’economia iblea

Economia | Ragusa
Redazione | 23/02/2014

L'Italia e la Romania sono legate dalla storia, dalla geografia, dalla cultura, condividono gli stessi valori e le stesse logiche economiche e sono legate da vincoli di profonda amicizia.

Su queste basi si è rafforzata una proficua collaborazione commerciale, industriale e umanitaria tra due delle economie in Europa più naturalmente compatibili, intensificate anche dall'afflusso della manodopera rumena che nel sociale ha grande rilevanza. Permane la convinzione che i due Paesi possano cercare insieme, per le loro affinità, idonee soluzioni alle crisi economica esistente rafforzando punti di incontro già consolidati tra rappresentanti del mondo del business, delle istituzioni e delle reciproche amministrazioni e fare sinergia per cogliere insieme tutte le opportunità che il processo di allargamento dell'Unione Europea ha creato all'interno e al di fuori dell'Europa stessa.

Su queste premesse si basano gli obiettivi della Rappresentanza della Camera di commercio rumena che è quello di favorire lo sviluppo delle relazioni e gli scambi commerciali ed economici tra Italia e Romania, ma anche di favorire la collaborazione tecnica ed economica tra imprenditori e professionisti dei due paesi, fornendo informazioni e assistenza agli associati e a tutti coloro che ne faranno richiesta.

In quest' ottica, La Rappresentanza della Camera sviluppa l'accordo e la collaborazione tra il sistema camerale italiano e romeno tramite la realizzazione di progetti e di idee comuni che coinvolgono la Unioncamere (Unione delle Camere di Commercio italiane) e con l'Associazione delle Camere di Commercio Italiane all'Estero, con i centri regionali per il commercio esterno, con le associazioni di categoria industriali e artigianali, con i consorzi di esportazioni, con gli organismi, enti ed istituzioni comunitari.

Si ritiene, pertanto, strategicamente opportuno che anche la Camera di Commercio di Ragusa avvii un percorso di collaborazione con la Rappresentanza della Camera di Romania utile per lo sviluppo e la promozione delle attività industriali e produttive del territorio ibleo potendo anche contare sulla costruttiva collaborazione di notevoli risorse umane presenti sul territorio.

Gli spazi per fare impresa e per promuovere attività di sviluppo sono ampi e variegati: fornire servizi di consulenza alle aziende o ai professionisti; segnalare i professionisti, i consulenti, gli interpreti e qualsiasi altro tipo di figura professionale che sostiene un'impresa; offrire un livello di assistenza più alto possibile a coloro che decideranno di recarsi in uno dei due paesi per affari; promuovere, salvaguardare e difendere insieme alle autorità locali gli interessi delle società di imprenditori associate e presenti su entrambi i territori dei paesi contrattanti; fornire informazioni riguardanti imprese, leggi, disposizioni riguardanti l'andamento dei mercati in generale, riguardanti alcuni settori e considerando la possibilità di collocare i beni e i servizi. Queste ipotesi di collaborazione possono diventare realtà nel brevissimo periodo allorquando il responsabile della Camera di Commercio Rumena incontri quello di Ragusa e stilare una piattaforma di intendi che si concretizzi in vantaggi reciproci.

Dott.ssa Gorneanu Mirela Rovenzza (nella foto)

Fonte: Quotidiano di Ragusa

Nessun commento:

Posta un commento