La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

mercoledì 26 febbraio 2014

Romeno Chifu candidato sindaco Verbania: ultimo passo integrazione

Doppia cittadinanza da 2010."Dialogo con tutti, lista multietnica"

19 feb. (TMNews) - E' in Italia dal 1996 e vive a Verbania dal 2001. Perfettamente inserito nella comunità locale, già consigliere comunale, manager nel settore del commercio e dell'edilizia e pronto "all'ultimo passo dell'integrazione". Adrian Chifu, romeno con cittadinanza italiana dal 2010, ha deciso di candidarsi a sindaco di Verbania. A sostenerlo una lista civica multietnica, ma "il dialogo con destra e sinistra è aperto", ha detto, intervistato da TMNews.

"L'idea di candidarmi è nata durante un incontro con la comunità romena a Verbania - ha spiegato Chifu, che formalizzerà entro una quindicina di giorni - Nella prima legislatura da consigliere dal 2009 ho rappresentato la comunità romena (482 residenti, seconda a quella ucraina) e ora si è deciso che lo faccia a un livello più alto, con una lista multietnica che unisca gli stranieri comunitari e non. Per l'appoggio politico sto dialogando con destra e sinistra senza pregiudizi". La candidatura di Chifu, infatti, potrebbe essere la novità che spariglia le carte a Verbania "dove anche gli italiani sono stufi dell'attuale classe politica e dei sindaci italiani che negli anni passati non hanno fatto molto. E' la mia sfida, l'ultimo passo della mia integrazione".

E sul programma il concetto cardine è "progetti concreti e da realizzare", non solo parole. "Il programma elettorale nascerà con i cittadini, dagli incontri pubblici e dai loro problemi - ha aggiunto Chifu - Ci sono pochi fondi e quindi possiamo fare pochi investimenti. A Verbania è importante investire sul turismo e l'unica strada per uscire dalla crisi, localmente, sono i fondi europei".

Chifu, che lavora nella ditta del fratello in Italia e ha una sua società in Romania a Piatra Neamt, non è un novellino della politica. Già in Romania è stato amministratore locale e si è candidato alle ultime politiche nelle liste di Dan Diaconescu, il cosiddetto Berlusconi romeno. "Non cambia molto tra fare politica in Romania o in Italia - ha spiegato - però è più difficile per uno straniero chiedere un voto qui: l'Italia non è gli Usa dove gli stranieri sono presidenti, governatori e sindaci". Nonostante questa sottolineatura, Chifu "sta sentendo la risposta positiva degli italiani per la candidatura di uno straniero".

Fonte: TMNews


Leggi anche:
Elezioni a Verbania, spunta il candidato sindaco romeno
Verbania, arriva la lista multietnica

Nessun commento:

Posta un commento