La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

venerdì 14 marzo 2014

Appuntamento in Biblioteca romena in occasione della Giornata Mondiale della Poesia‏

Poesia, arte, musica ed emozioni in occasione della Giornata Mondiale della Poesia. Il Centro Culturale Italo Romeno di Milano e la casa editrice Rediviva Edizioni vi danno appuntamento a Milano giovedì 20 marzo alle ore 18.00 presso la sede della Biblioteca romena, via Trebbia 33.(MM Gialla, Fermata Porta Romana, citofono 66).

Il primo giorno di primavera si festeggia ogni anno la Giornata Mondiale della Poesia, istituita dall’UNESCO nel 1999 riconoscendo così «all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace».

In occasione verrà inaugurata la mostra personale di pittura “Pro Tempre” dell'artista romena Lavinia ROTOCOL.

L'evento che gode del Patrocinio del Consolato Generale della Romania a Milano si propone un incontro italo-romeno al fine di rafforzare il dialogo interculturale attraverso la promozione della Poesia e la Cultura.

PROGRAMA:
- Prof.ssa Ida GARZONIO “Ricordi del poeta e prosatore romeno Anatol E. Bakonschi (n. 1925 Bessarabia (Repubblica Moldova) e morto a Bucarest durante il grande terremoto del 4 marzo 1977).
- Irina TURCANU, scrittrice e giornalista “Ritratto del poeta Nichita Stanescu 1933-1983).
- Svetlana FILAT: Incontro con la poesia del poeta Grigore Vieru (1935-2009).
- Violeta P. POPESCU “La poesia delle carceri comuniste: Vasile Voiculescu, poeta, drammaturgo, medico (1884-1964).
- Nella serata verrà omaggiata la prof.ssa Ida Garzonio per il suo contributo nella promozione della letteratura romena in Italia.
- Intervista con la poetessa Nina CASSIAN, estratto dal film “Noi, Romeni nel mondo” regia Maria Stefanache.
- Recital di musica: Corina Claudia SERDAN

Interverranno : dott.ssa Alina NASTASA, il poeta Luca CIPOLLA e la giornalista Claudia BOLBOCEANU.

Nella seconda parte dell'evento: invito rivolto al pubblico di leggere le poesie dei poeti romeni e italiani preferiti.

La Giornata Mondiale della Poesia è stata istituita con l’intento di promuovere gli sforzi delle piccole case editrici che combattono nel modo instancabile di continuare la loro attività. In tal senso la casa editrice Rediviva offre al pubblico presente nella serata uno sconto del 50% su tutti i libri pubblicati (catalogo. www.redivivaedizioni.com ).

Evento realizzato in collaborazione con: Associazione Integrazione in Italia, A.D.R.I. (Associazione Donne Romene in Italia), Istituto Culturale Economico Italo Moldavo.

Rinfresco. Caffe e dolci
Copertura mediatica:

Radio Romania Internazionale www.rri.ro

Ufficio stampa: Rediviva Edizioni (Ingrid B Coman)

Centro Culturale Italo Romeno, infoculturaromena@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento