La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

domenica 23 marzo 2014

'Fasano Sociale Onlus' si prodiga per cittadini comunitari ed extracomunitari

Notizie - Attualità
ASSOCIAZIONE ATTIVA

L'associazione di volontariato presieduta da Gaetano Vinci ha stipulato un protocollo d'intesa con l'agenzia 'Area Assistenza' a sostegno degli stranieri

FASANO - L’Organizzazione di Volontariato Fasano Sociale Onlus ha stipulato, in data 1 marzo 2014, un protocollo d’intesa con “Area Assistenza”, agenzia operante nel disbrigo di tutte le pratiche per cittadini comunitari ed extracomunitari. «In data 1 marzo 2014 - dichiara il Presidente Gaetano Vinci -, è stata stipulata tra la mia Organizzazione di Volontariato “Fasano Sociale Onlus” e l’Agenzia “Area Assistenza”, della dott.ssa Lucia Tomarchio, un protocollo d’intesa e di collaborazione, al fine di procedere al disbrigo di tutte quelle pratiche di interesse per i cittadini stranieri.

La mia Organizzazione - continua Vinci -, oltre ad occuparsi, come ormai tutti sanno, di servizi sociali e, soprattutto, di contrasto alla povertà ed esclusione sociale, opera come da statuto anche nel settore della tutela dei diritti dei cittadini e, per questo motivo, ho voluto creare questa sorta di collaborazione, al fine di agevolare tutti quei cittadini stranieri che arrivano a Fasano, ed hanno bisogno di consulenza in merito ad alcune pratiche, come ad esempio la carta di soggiorno, richiesta di cittadinanza, ricongiungimento familiare, decreto flussi per lavoro subordinato stagionale (autonomo) lavoro domestico, ricerca e sistemazione di colf e badanti per le famiglie che ne facciano espressamente richiesta.

Ho voluto questa collaborazione - prosegue Gaetano Vinci - poiché mi sono reso conto personalmente del crescente numero di cittadini stranieri che arrivano nella nostra città e che per tanti motivi non sanno a chi rivolgersi per chiedere una semplice informazione ma, lo stesso, nasce anche dal fatto di supportare sia quelle famiglie che cercano una colf o una badante, e sia quelle persone che sono in cerca di lavoro, e che sono disposte ad esercitare la professione appunto di colf o badante.

Questo è un ulteriore servizio - conclude Vinci - che la mia Organizzazione vuole offrire alla città di Fasano e, per poterlo esercitare nei migliori dei modi, mi sono avvalso della preziosa consulenza e collaborazione della dott.ssa Lucia Tomarchio che, con il suo studio professionale, situato in Via Morchiaturo n. 10, è a disposizione di tutti quei cittadini stranieri che hanno bisogno di assistenza, ma anche di quei cittadini che sono alla ricerca di un posto di lavoro dato che, la stessa agenzia, funge anche da agenzia di lavoro interinale. Tutti coloro che hanno necessità di una consulenza, possono contattare questa Organizzazione al n. 366/3569354 oppure recarsi direttamente presso lo studio professionale o chiamando, per un appuntamento allo 080/4427357».

13/03/2014

Fonte: OsservatorioOggi

Nessun commento:

Posta un commento