La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

mercoledì 12 marzo 2014

«In Italia ho trovato l'America». Videointervista a IAMAlina

Musica

Viene dalla Romania e sognava un futuro negli Stati Uniti. Invece ha fatto fortuna da noi, dove ha appena pubblicato il primo disco. Ecco la sua storia

10 marzo 2014 - Milano

Sognava l'America, e forse ora l'ha trovata qui in Italia, IAMAlina. Rumena, Alina Chelaru (questo il suo vero nome) sta ottenendo il successo che ha sempre perseguito con tenacia. Alina ha sempre avuto il desiderio di trasferirsi negli Stati Uniti. Prima però ha rifiutato un'opportunità che le si era presentata perché ha voluto raggiungere in Italia i suoi genitori. Poi quando era a Parigi ha vinto una borsa di studio al Berklee College of Music di Boston ma le è stato negato il visto tre volte, per “motivi vaghi”.



Una serata speciale — Qualche anno fa negli Stati Uniti è riuscita finalmente ad andarci e mentre guardava la cerimonia dei Grammys ha pensato: «Un giorno anche io farò un concerto del genere». Quel giorno è arrivato il 7 giugno scorso. Al teatro Quirino di Roma IAMAlina si è esibita davanti a un pubblico di migliaia di persone, soprattutto della comunità rumena tra le quali è molto conosciuta. Una comunità che sicuramente costituisce lo zoccolo duro dei suoi fan, 38mila solo su Facebook. Dopo il grande concerto a Roma IAMAlina non si è fermata e grazie alla vendita dell'appartamento di Bucarest della nonna riuscita anche a produrre l'album che aveva in mente, Alina, appena uscito. Un mix di pop, jazz e musica elettronica, come ci racconta nella videointervista.

Silvia Danielli

Fonte: La Gazzetta dello Sport


Leggi anche:
IAMAlina, la nuova pop star italo-rumena: "Mi ispiro a Maria Callas"

Nessun commento:

Posta un commento