La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

lunedì 3 marzo 2014

Udienza di Papa Francesco al premier romeno, Victor Ponta

La “proficua collaborazione” tra Repubblica di Romania e Santa Sede sui temi della famiglia, dell’educazione, della libertà religiosa e della salvaguardia dei valori comuni. Ha ruotato attorno a questi punti l’incontro di sabato mattina tra Papa Francesco e il primo ministro romeno, Victor Ponta, ricevuto in udienza in Vaticano. “Nel rilevare il potenziale della Chiesa Cattolica per contribuire al bene comune dell’intera società – si legge in una nota ufficiale – sono state toccate anche alcune questioni aperte che interessano la comunità cattolica in Romania”. Infine, termina il comunicato, c’è stato uno scambio di opinioni sull’attuale situazione internazionale”, con il rinnovato auspicio “che si persegua la via del dialogo e del negoziato per porre fine ai vari conflitti che affliggono il mondo”.

Al termine dell’udienza con Papa Francesco – al quale ha portato i saluti del Patriarca ortodosso Daniele – il primo ministro romeno si è intrattenuto a colloquio con il cardinale segretario di Stato, Pietro Parolin, e l’arcivescovo Dominique Mamberti, segretario per i Rapporti con gli Stati.

Ultimo aggiornamento: 3 marzo

Fonte: Radio Vaticana

Nessun commento:

Posta un commento