La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

mercoledì 16 aprile 2014

Elezioni VB - Adrian Chifu e Maria Canale, indipendenti in Forza Italia

cristina-chifu-canale
Ultima modifica il 31 Marzo 2014

VERBANIA – Maria Canale e Adrian Chifu candidati come indipendenti nella lista di Forza Italia a sostegno di Mirella Cristina come sindaco di Verbania. La scelta del rappresentante della comunità rumena in città, Adrian Chifu, era nell’aria. Oggi l’ufficializzazione e la presentazione dei due candidati, entrambi già consiglieri del centro destra nella precedente legislatura.

“Allargare la coalizione è stato da subito il nostro obiettivo – ha ricordato Valter Zanetta in conferenza stampa – e in quest’ambito le candidature di Maria Canale e di Adrian Chifu aggiungono competenze significative, come significativa è la loro candidatura. Di fronte alle istanze vere che arrivano dagli immigrati e da coloro che sono nati nei paesi lontani – ha proseguito – abbiamo anche superato le riserve della Lega”.

Conferma la candidata sindaco Mirella Cristina, che dopo i ringraziamenti di rito ha voluto rimarcare come l’integrazione degli stranieri sia un punto fondante del suo programma “Questi ingressi segnano un momento importante cui siamo giunti – ha ricordato – dopo una serie d’incontri dedicati proprio a integrare i punti del programma”.

Sottolineando la sua presenza da indipendente, Maria Canale ha evidenziato come la sua scelta sia molto legata alla persona della candidata sindaco, che “può contribuire in maniera determinante a fare cose per la città”. Anche il suo impegno, ha assicurato Canale, sarà rivolto all’integrazione, e soprattutto alla costruzione di una cultura dell’integrazione, basata sul rispetto reciproco, sull’osservanza delle leggi e sulla condivisione dei valori, come quelli cristiani.

E’ entrato nel dettaglio Adrian Chifu, illustrando brevemente alcune delle iniziative che vorrebbe portare avanti in qualità di consigliere: progetti già nati nella precedente amministrazione (come la consegna di libri in lingua madre ai ragazzi nati da genitori stranieri, rumeni e non) e poi la consulta stranieri, dove ogni comunità possa avere un suo rappresentante, l’adesione a progetti e bandi europei dedicati all’integrazione e, infine, ampia attenzione al sociale. Chifu è il punto di riferimento della comunità rumena a Verbania, che conta circa 450 persone 2/3 delle quali chiamate al voto del prossimo 25 maggio.

Dal punto di vista organizzativo, la coalizione a sostegno di Mirella Cristina resta orientata sulle quattro liste (Forza Italia, Lega Nord, Fratelli d’Italia e civica), la lista di Forza Italia è in via di completamento, hanno assicurato Cristina e Zanetta, quest’ultimo ha avanzato che potrebbero esserci alcuni posti, una “testa di lista” riservata ad alcuni consiglieri uscenti. Capolista dovrebbe essere Magda Verazzi (c’è ancora il condizionale ma si tratta di un quasi sì).

Fonte: Verbano News

Nessun commento:

Posta un commento