La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

mercoledì 16 aprile 2014

Entra in aula la prima consigliere straniera, è romena e ha 50 anni

09 aprile 2014 Politica e Opinioni Arezzo

Aurelia Ceoromila

Entra a far parte del consiglio comunale di Arezzo il primo consigliere comunale straniero. Infatti nelle fila del Pd, alla dimissionaria Marzia Fontana, è subentrata Aurelia Ceoromila. 50 anni, nata a Barlad in Romania, che è appunto la prima cittadina straniera a sedere sui banchi dell’assise aretina. La surroga avverrà nella prossima seduta di venerdì 11 aprile.

Giunta in Italia nel 2003, due anni dopo ha promosso la rubrica informativa Forum Romanesc e nel 2006 l”associazione Dacii. “Due iniziative per fornire informazioni alla comunità romena e sostenere la sua integrazione nella città di Arezzo”.

In Romania si è laureata prima in biochimica e quindi in pedagogia. Per due mandati ha fatto parte del Consiglio comunale della sua città di origine. Nel 2011 è stata candidata ad Arezzo nella lista Pd a sostegno del sindaco Fanfani. “Non intendo essere la rappresentante solo dei cittadini romeni – ha detto – Opererò nell”interesse di Arezzo e di tutti i suoi cittadini. Penso che abbiano tutti gli stessi problemi e le stesse necessità. Importante è essere uniti e compatti nell’affrontarli e nel trovare soluzioni”.

Fonte: ANSA


Leggi anche:
Per la prima volta una straniera consigliere comunale: è la rumena Aurelia Ceoromila, prende il posto di Marzia Fontana che si è dimessa

Nessun commento:

Posta un commento