La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

martedì 22 aprile 2014

Scrittori: è morta Nina Cassian, poetessa romena che scelse esilio in Usa

New York, 17 apr. - (Adnkronos) - La scrittrice romena Nina Cassian, poetessa controversa dalla penna sottile e disarmante, e' morta per un attacco cardiaco nella sua casa di New York all'eta' di 89 anni. L'annuncio della scomparsa, avvenuta lunedi' scorso, e' stato dato dal suo terzo marito, Maurice Edward. Considerata l'ultima figura emblematica della tradizione modernista erede di quel fecondo ambiente romeno di cui facevano parte Brancusi e Tzara, Ionesco, Eliade e Cioran, la produzione poetica di Cassian e' stata raccolta nell'antologia ''C'e' modo e modo di sparire. Poesie 1945-2007'', pubblicato in italiano dall'editore Adelphi nel 2013. Era nata il 27 novembre 1924 a Galati da una famiglia ebrea ed aveva aderito poco piu' che ventenne alla gioventu' comunista.

Fonte: Adnkronos

Nessun commento:

Posta un commento