La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

domenica 13 aprile 2014

Tradizioni Romene di Pasqua - Conferenza e proiezione di film documentario‏


Martedì, 15 Aprile 2014, ore 18,00
Accademia di Romania, Sala Conferenze

Piazza José de San Martin, 1 - 00197 Roma

Tradizioni Romene di Pasqua

Conferenza

e proiezione di film documentario

Tradizioni Romene di Pasqua
Conferenza e proiezione di film documentario

L’Accademia di Romania e il Museo del Contadino Romeno di Bucarest presentano inoltre un film documentario dedicato alle uova dipinte - antichi simboli della tradizione comune a tutti i cristiani.
In occasione delle feste pasquali Rodica Marinescu (Museo del Contadino Romeno, Bucarest) terrà nell'ambito dei corsi di lingua romena organizzati presso l’Accademia di Romania una conferenza riguardante le tradizioni di Pasqua in Romania.
Di tutti i simboli associati alla Pasqua, l’uovo - simbolo della fertilità e della nuova vita - è il più conosciuto. Le tradizioni legate alle uova sono state associate per secoli alle festività pasquali.
Originariamente le uova di Pasqua erano dipinte con colori brillanti per rappresentare l’alba della primavera e della Resurrezione, erano tenute in cestini e donate come regalo. Successivamente furono colorate e dipinte con vari disegni.
La Pasqua e i simboli pasquali che si ritrovano sulle uova dipinte sono rimasti il punto di riferimento comune a tutti i cristiani e al quale essi tornano sempre.

Ingresso libero.

Accademia di Romania
Piazza José de San Martin, 1 - 00197 Roma
Tel.: 00-39-06-320.80.24; 00-39-06-320.15.94;
00-39-06-323.67.72; Fax: 00-39-06-3216964
E-mail: accadromania@accadromania.it;
Web site: www.accadromania.it

Nessun commento:

Posta un commento