La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

martedì 6 maggio 2014

Presentazione del libro "Italia e Romania tra sviluppo e internazionalizzazione‏"

Cari amici dell’ACCADEMIA DI ROMANIA

In occasione delle celebrazioni per la “Giornata dell’Europa”,

Siamo lieti di invitarvi

Venerdì, 9 maggio 2014, ore 18,30

Biblioteca dell'Accademia di Romania,

(Piazza Josè de San Martin, no. 1 )

alla presentazione del volume di
FRANCESCA ROMANA LENZI :

Italia e Romania tra sviluppo e internazionalizzazione

L’esperienza della Banca commerciale italiana e romena (1920-1947)

Carocci Editore, 2014

Interverranno:

Prof. Antonello Folco Biagini

Prorettore vicario; Professore ordinario di Storia dell'Europa orientale,

Università di Roma la Sapienza

Prof. Gaetano Sabatini

Professore ordinario di Storia economica, Dipartimento di Studi storici, geografici e antropologici dell'Università degli Studi di Roma 3

Modera:

Prof.ssa Giovanna Motta

Professore di Storia economica, Coordinatore del dottorato in "Storia dell'Europa",

Università di Roma la Sapienza

Il 9 maggio 1950 Robert Schuman presentò il progetto ideato da Jean Monnet per la realizzazione di un’unione federale, a partire dall'integrazione economica, con la costituzione della CECA. La caduta del muro di Berlino, poi, rese la sfida ancora più ambiziosa, nella prospettiva di un allargamento dell’Unione ai Paesi dell'est Europa. Tuttavia, le relazioni commerciali e finanziarie tra i Paesi fondatori della Comunità Economica Europea e i Paesi dell’Europa orientale traggono origine da tempi ben più lontani e grazie anche a questi trascorsi storici è stato possibile porre le basi per la cosidetta "Europa allargata”.

Francesca Romana Lenzi è ricercatore confermato in Storia dell’Europa orientale presso l’Università Europea di Roma. Dottore di ricerca in "Storia dell'Europa" (Università di Roma la Sapienza) ha insegnato, come professore a contratto Storia economica presso l'ateneo LUISS Guido Carli. Si occupa di ricerca sui modelli di sviluppo storico, politico ed economico e di internazionalizzazione delle macroregioni, in prospettiva comparata. Tra gli scritti: (2012) An Alternative Conception of Nation: Islamism in the Central Asian Republics in “Mediterranean Journal Of Social Sciences” vol.3, n.11; (2011) L'Italia In Alta Slesia (1919-1922), Nuova Cultura, Roma; (2010) Regional proximity factor: an advantage or a disadvantage for development?.In “Transition Studies Review”, Springer Wien; (2009) Cile e Mercosur: modelli di sviluppo e di internazionalizzazione, Nuova Cultura, Roma.
                                                                                                                                    
Accademia di Romania in Roma

Nessun commento:

Posta un commento