La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

domenica 1 giugno 2014

Il gruppo Artaras e una delegazione dell'ambasciata Rumena alla Maggiolata

Sabato 31 Maggio 2014
Scritto da Comune di Lucignano

Quest'anno la tradizionale Maggiolata Lucignanese, uno degli appuntamento più importanti (ed antichi) del folklore italiano, che apre, ufficialmente, l'estate Lucignanese, è arricchito da due interessanti gruppi stranieri, in rappresentanza del folklore della Croazia e della Romania.

La partecipazione dei gruppi folkloristici Kralus (Croazia) e Artaras (Romania), è il risultato del progetto di promozione di Lucignano e del folklore locale avviato dall'Amministrazione Comunale di Lucignano e dall'Associazione Maggiolata su proposta di Ivan De Stefano, editore della rivista Tuscany Magazine, iniziativa patrocinata dalle ambasciate di Croazia e Romania di Roma.
Dopo la partecipazione alla prima sfilata di domenica 18 maggio del gruppo croato KRALUS, accompagnato anche da una rappresentanza dell'Ambasciata di Croazia a Roma, le cui esibizioni sono state molto apprezzate, domenica prossima. 1 giugno, l'appuntamento finale della Maggiolata vedrà la partecipazione del gruppo "Artaras".

Il gruppo folkloristico "Artaras" è nato nel 2009 presso l'Accademia di Romania di Roma con l'obiettivo di promuovere il grande patrimonio culturale "immateriale" delle più importanti regioni della Romania, fatto di tradizioni orali, riti, feste, canti e balli.
Nell'occasione sarà presente una delegazione dell'Ambasciata di Romania a Roma, con Natalia Lazureanu, addetto politico e culturale e Laviniu Enii, responsabile per la comunità rumena, che sabato mattina sarà ricevuta in Comune dal neosindaco Roberta Casini
Domenica 1 giugno, prima dell'inizio della sfilata finale della Maggiolata, verrà letto il saluto dell'Ambasciatore di Romania a Roma alla comunità di Lucignano, arricchita in questi anni da una consistente rappresentanza di cittadine e cittadini rumeni.

Fonte: ValdichianaOggi

Nessun commento:

Posta un commento