La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate!

lunedì 2 giugno 2014

Letture Romene al Festival della Letteratura di Milano, terza edizione 4-8 giugno 2014‏

LETTURE ROMENE al Festival della Letteratura di Milano, terza edizione 4-8 giugno 2014
Mercoledi 4 giugno 2014. Ore 20.00
Dove: TONGS, Via Vigevano 19. Milano
Rinfresco

Tre luoghi di Milano per ricreare tre luoghi del mondo. I Navigli si fanno culla e cassa di risonanza in cui ascoltare i suoni dei paesi che hanno lottato duramente per la loro identità, per la libertà, e hanno fatto della resilienza la dote necessaria attraverso cui continuare a distillare arte anche dalle esperienze più aberranti. Repubblica CECA, ROMANIA e SUDAMERICA si raccontano alla ex Fornace, al Tongs e al Mammy Burger in una serata intensa dove letteratura, musica e immagini introducono all’esperienza di un paese diverso. Serata a cura di Rossella Pretto.

Da parte della casa editrice Rediviva saranno presenti durante il Salone: Irina TURCANU, Violeta POPESCU, Claudia BOLBOCEANU, Maria Floarea POP, Mariana PALIEV, Davide ARRIGONI; Florentina NITA; La scrittirce Lyana GALIS presenterà il suo ultimo romanzo: "Ballando sulle ceneri ardenti" 2014.

Verranno presentati i libri recentemente usciti: Io scelgo (a cura di Irina Turcanu), La mattina di un miracolo di Bujor Nedelcovici, Tra oblio e memorie di Micaela Ghitescu (traduzione di Ingrid B. Coman), I principi della Corte Antica di Mateiu I. Caragiale (traduzione Mauro Barindi); Impronte culturali romeni in Italia (2014); “Le catacombe della Romania. Testimonianze dalle carceri comuniste 1945-1964”
In occasione verrà inaugurata la mostra personale di pittura “Pro Tempore” dell'artista romena Lavinia ROTOCOL.

Presenta la serata: Massimo FIORENTINI
Con la partecipazione straordinaria dell'attrice Milena HIRCSH

Vi aspettiamo!
---------------------------------------------------------------------------------------

La Romania presente al Festival della Letteratura milanese, terza edizione 4-8 giugno 2014

Rediviva Edizioni è lieta di annunciare la propria partecipazione al Festival della letteratura di Milano, come parte del Salone della Piccola Editoria, che si svolgerà dal 6 all’8 giugno 2014, evento patrocinato dal Comune di Milano e da Expo Milano.

Rediviva Edizioni nasce nel 2012 come un progetto del Centro Culturale Italo Romeno di Milano, da un’iniziativa di un gruppo di scrittori, giornalisti, critici e sociologi, con l’intento di dare voce a scrittori, italiani e non, che abbiano qualcosa di buono, di profondamente umano, da portare in dono, con lo scopo di promuovere e incoraggiare l’incontro tra culture, la condivisione, l’arricchimento reciproco.

La conferenza stampa di apertura è stata venerdì 30 maggio 2014 alla Sala del Grechetto, biblioteca Sormani, con Milton Fernández, direttore artistico del festival, Stefano Parise, direttore settore biblioteche del Comune di Milano e la partecipazione di Filippo Del Corno, assessore alla cultura Comune di Milano.

Il Salone aprirà i suoi battenti il 6 Giugno alle 17.30, in centro, a Milano (Ex-Fornace, Naviglio Pavese).

La terza edizione del festival riunisce quest'anno quasi 150 eventi. In programma come novità e il Salone della Piccola Editoria con la presenza di vari espositori dalla Lombardia. Festival tenace e indipendente che, viene da dire, resiste anche all’ascesa degli elenchi di eventi legati a Expo 2015, all’assenza di grandi sponsor e manifesta una volontà inesauribile di portare la cultura nella vita di tutti i giorni, in una miriade di luoghi milanesi, con grande senso civico. Il Direttore artistico del Festival: Milton Fernandez.

Appuntamento con la casa editrice romena Rediviva

Mercoledi 4 giugno 2014. Ore 20.00

Dove: TONGS, Via Vigevano 19. Milano

Nell'ambito della notte della letteratura: la resilienza. Tre luoghi di Milano per ricreare tre luoghi del mondo. I Navigli si fanno culla e cassa di risonanza in cui ascoltare i suoni dei paesi che hanno lottato duramente per la loro identità, per la libertà, e hanno fatto della resilienza la dote necessaria attraverso cui continuare a distillare arte anche dalle esperienze più aberranti. Repubblica CECA, ROMANIA e SUDAMERICA si raccontano alla ex Fornace, al Tongs e al Mammy Burger in una serata intensa dove letteratura, musica e immagini introducono all’esperienza di un paese diverso.

Serata a cura di Rossella PRETTO.

Da parte della casa editrice Rediviva saranno presenti durante il Salone: Irina TURCANU, Violeta POPESCU, Claudia BOLBOCEANU, Maria Floarea POP, Mariana PALIEV, Davide ARRIGONI; Florentina NITA;

Verranno presentati i libri recentemente usciti: Io scelgo (a cura di Irina Turcanu), La mattina di un miracolo di Bujor Nedelcovici, Tra oblio e memorie di Micaela Ghitescu (traduzione di Ingrid B. Coman), I principi della Corte Antica di Mateiu I. Caragiale (traduzione Mauro Barindi); Impronte culturali romeni in Italia (2014);

La presenza della casa editrce REDIVIVA alla manifestazione gode del patrocinio del Consolato Generale della Romania a Milano.

LINK Video seconda edizione 2013 (servizio TG BRIANZA)

La casa editrice REDIVIVA espone al Salone della piccola editoria che sarà ospitato dall'Ex Fornace di Via Gola sul Naviglio Pavese, 16 – Milano

Orari di apertura:

Venerdì 6 giugno: ore 17.00 - 23.00

Sabato 7 giugno: ore 10.30 - 23.00

Domenica 8 giugno: ore 10.30 - 20.30

Metropolitana Verde Linea 2, Fermata Porta Genova ; Tram n. 3 – 9; Autobus n. 47 - 59 - 325

VI ASPETTIAMO!

Rediviva Edizioni; tel: 3407638880

Per saperne di più: www.festivaletteraturamilano.it

Nessun commento:

Posta un commento